INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI FRUITORI DEI SERVIZI FORNITI DALL’ASSOCIAZIONE
Con il presente documento intendiamo informare, ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), i clienti che fruiscono dei servizi erogati dall’Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service s.r.l. soc. unip. sui dati personali che sono oggetto di trattamento, sui motivi per i quali vengono trattati e sui diritti che possono esercitare.
Il Titolare del trattamento è la società Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service s.r.l. società unipersonale, con sede in Cuneo, Via I Maggio n.8.
I suddetti dati personali sono condivisi con la società Confartigianato Imprese Cuneo, con sede in Cuneo, Via I Maggio n.8, che, relativamente al perseguimento delle finalità sotto riportate, agisce in qualità di Contitolare del trattamento.
Per quale scopo l’Associazione utilizza i dati personali dei clienti e quali sono le possibili conseguenze in caso di rifiuto a conferirli?
I dati personali trattati – forniti volontariamente dal cliente in occasione di incontri e/o telefonate, richieste di informazioni, richiesta di adesione a uno o più servizi, richieste/accettazione di offerte o preventivi, sono trattati per le seguenti finalità:
- acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di atti e documenti, anche presso terzi, verifiche);
- gestire il normale rapporto contrattuale di fornitura di servizi;
- gestire il rapporto di fornitura di altri servizi, su richiesta dell’interessato;
- effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei pagamenti e degli incassi;
- prevenire e gestire possibili contenziosi;
- adire le vie legali in caso di necessità;
- gestire la contabilità e amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale e gli obblighi previsti in materia di antiriciclaggio ai sensi del D. Lgs. 231/2007 alla cui osservanza è tenuto il Titolare del trattamento;
- inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni, opportunità commerciali, convocazioni, presentazione di atti, documenti, iniziative di vario genere, organizzare e gestire eventi.
Il Titolare del trattamento effettua inoltre servizi di consulenza e assistenza in materia contabile, fiscale e amministrativa, in materia giuslavoristica e altri servizi. Nello svolgimento di tali servizi l’Associazione riveste la qualità di Responsabile del trattamento designato dal soggetto cliente.
Quali sono le basi giuridiche che rendono lecito il trattamento dei dati del cliente?
I dati personali dei clienti che fruiscono dei servizi dell’Associazione sono lecitamente trattati, a seconda delle finalità sopra elencate, per una o più delle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 7 e 8 (art. 6 lett. c GDPR);
- esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali richieste dall’interessato, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 1 a 4 (art. 6 lett. b GDPR);
- legittimo interesse del Titolare del trattamento nel perseguire gli obiettivi istituzionali e statutari e il proprio diritto di difesa, in un contesto di bilanciamento degli interessi, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 5, 6 e 9 (art. 6 lett. f GDPR).
Il conferimento dei dati per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge è obbligatorio e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati comporta l’impossibilità di eseguire i servizi richiesti; per il resto, il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio; sicché, l’eventuale rifiuto dell’interessato a conferire i dati richiesti comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito all’instaurando rapporto, alla sua puntuale esecuzione e ai servizi di assistenza.
Relativamente al servizio fiscale, il trattamento dei dati particolari ex art. 9 viene effettuato con base giuridica il consenso dell’interessato prestato mediante azione positiva inequivocabile consistente nella libera e spontanea scelta da parte dell’interessato del soggetto intermediario al quale affidare la compilazione e l’inoltro delle dichiarazioni fiscali.
Come proteggiamo le tue informazioni e quanto a lungo le conserviamo?
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del servizio.
Il trattamento dei dati personali avverrà con sistemi manuali ed elettronici, solo parzialmente automatizzati, atti a memorizzare, gestire, conservare e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
A chi comunichiamo i tuoi dati? Possiamo trasferire i tuoi dati all’estero?
I dati personali trattati non vengono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, autorizzati al trattamento e informati in materia di data protection, nonché a soggetti esterni che con esso collaborano e che debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi, designati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del GDPR, previa valutazione della presenza di garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
I dati personali trattati potranno essere comunicati anche a pubbliche autorità, altri enti pubblici o ulteriori Titolari di trattamento, se necessario per adempiere al contratto stipulato con l’interessato o a richieste dell’interessato o ad altri obblighi di legge.
Infine, possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze di Confartigianato Imprese Cuneo, ad altri soggetti partecipati e/o ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema Confartigianato Nazionale.
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Come puoi controllare le tue informazioni?
In qualsiasi momento l’interessato potrà chiedere ai Titolari, ai sensi degli artt.15 e 22 GDPR, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art.18 del GDPR, l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare nonché la portabilità dei dati.
Inoltre, ai sensi dell’art.7 par.3 GDPR, informiamo che l’interessato può esercitare in qualsiasi momento il diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
L’interessato può altresì proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali l’interessato può inviare una mail al seguente indirizzo privacy@confartcn.com, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Questa Informativa sulla Privacy può essere modificata?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile. L’informativa aggiornata sarà consultabile sul Sito, nella sezione Privacy. Invitiamo pertanto l’interessato a visitare con regolarità tale sezione per prendere cognizione della più recente e aggiornata visione della Privacy Policy. Informeremo in ogni caso via e-mail l’interessato nel caso in cui una modifica o un’integrazione incida in modo significativo sui suoi diritti.
Per eventuali domande in merito al trattamento sui tuoi dati personali e se l’interessato ritiene che sia avvenuta una violazione dei suoi diritti di privacy, è possibile contattare in qualunque momento il DPO (Data Protection Officer) utilizzando i seguenti dati di contatto:
DPO: dpo@confartcn.com
Email: privacy@confartcn.com