MIP – Mettersi In Proprio

Il Programma MIP della Regione Piemonte – finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo – nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.

Confartigianato Imprese Cuneo è soggetto attuatore del Programma MIP – Mettersi in Proprio, iniziativa della Regione Piemonte co-finanziata con POR FSE Piemonte 2014-2020

Il progetto

Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo.

Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente.

Per questo il Programma MIP ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.

L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo.

Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua… ma non sai come fare? Le parole “business plan”“organizzazione aziendale”,“analisi del rischio” ti spaventano? C’è coerenza tra la tua idea imprenditoriale e le tue competenze? Ritieni di avere la giusta attitudine a lavorare in proprio o ad essere responsabile per altre persone?

Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO.

Con MIP avrai l’opportunità di trasformare l’IDEA in un vero e proprio PROGETTO. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, GRATUITAMENTE, per DEFINIRE… SVILUPPARE … e REALIZZARE la TUA impresa o la tua attività professionale.

A chi si rivolge

Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali/persone giuridiche):

• disoccupate e inattive
  • occupate
  • di età compresa tra i 18 e i 65 anni

Requisiti

• Residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte che intendono avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.
  • Non accedono titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende iniziare la nuova attività economica.
  • In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.
  • Non sono ammissibili i soggetti non bancabili che hanno avviato il Percorso di accompagnamento per accedere al Microcredito Regionale.

Che tipo di attività supporta

Avere un’idea imprenditoriale non significa necessariamente “pensare in grande” e disporre di ingenti risorse economiche o capacità manageriali specifiche. E’ possibile creare un’impresa o offrire un servizio anche a costi ridotti. Il programma MIP è rivolto infatti a chi intende:

• aprire una micro/piccola/media impresa
  • avviare un’attività professionale (lavoro autonomo)
  • attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti)

Informazioni in tutti gli Uffici di Zona di Confartigianato Imprese Cuneo

Sito ufficiale MIP – www.mettersinproprio.it