Obbligo di Green Pass:
cosa cambia nella gestione della Privacy

In vista della prossima entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass nei luoghi di lavoro, riteniamo importante fornire un'informativa esauriente su obblighi e procedure che il Datore di lavoro dovrà adempiere ed adottare in merito alla Gestione della Privacy.

Il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 prevede dal 15 di ottobre e fino alla cessazione dello stato di emergenza (ad oggi prevista per il 31 dicembre) l’obbligatorietà del certificato verde per l’accesso ai luoghi di lavoro.

La certificazione verde COVID-19 viene rilasciata qualora si realizzi uno di questi presupposti:

1) Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo. La validità è di 12 mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale (seconda dose o dose unica).

2) Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, prima dose di vaccino. La validità parte dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

3) Avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2. La validità è di 6 mesi a far data dall'avvenuta guarigione.

4) Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare a carico del Lavoratore con esito negativo al virus SARS-CoV-2. La validità è di 48 ore per il test antigenico e 72 ore dall'esecuzione del test molecolare.

La richiesta dell’obbligo del Green Pass non si applicherà invece ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Viene pertanto richiesto ai datori di lavoro di effettuare Il controllo sulla validità della certificazione, attraverso l'individuazione, con atto formale, di un delegato all’accertamento e all’eventuale contestazione delle violazioni.

L’incaricato del controllo, nel rispetto della privacy, non saprà in che modo il lavoratore abbia ottenuto il pass: vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo.

Dal punto di vista della Sicurezza sul lavoro e della gestione della Privacy, per essere conforme alle nuove prescrizioni di legge, la ditta è tenuta ai seguenti adempimenti:

  • Attuazione delle procedure per l'organizzazione delle verifiche del possesso del Green Pass;
  • Delega di un incaricato alla verifica del Green Pass;
  • Aggiornamento del Registro dei trattamenti;
  • Informativa ai dipendenti aziendali.

Cosa deve fare l'azienda

Dal punto di vista della Sicurezza sul lavoro e della gestione della Privacy, la ditta è tenuta a implementare:

Inoltre, l’azienda dovrà inoltre adottare queste ulteriori procedure, che vanno redatte in base alla struttura e alle esigenze aziendali

  • Le procedure per l'organizzazione delle verifiche del possesso del Green Pass;
  • Un adeguamento dei dati trattati dall'azienda aggiornando il Registro dei trattamenti Privacy.

Compila il modulo per essere ricontattato e ottenere le procedure per la verifica del Green Pass e l’aggiornamento del Registro dei trattamenti Privacy.

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