Gas fluorurati – Chiarimento del Ministero dell’Ambiente: escluse le officine che effettuano “la mera operazione di ricarica”

Lo scorso 1° febbraio il Dott. Mariano Grillo, Direttore della Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente, ha risposto ai quesiti posti da Confartigianato Nazionale in merito alle attività riguardanti i gas fluorurati.

Con grande soddisfazione comunichiamo che, per quanto riguarda il settore dell’autoriparazione, nella comunicazione ministeriale al punto 1 è stato precisato che “Le persone che, nell’ambito dell’attività di autoriparazione, effettuano la mera operazione di ricarica di gas fluorurati a effetto serra (F-gas) negli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore NON sono disciplinate dal D.P.R. 43/2012….”

Alla luce di questo definitivo e qualificato parere ministeriale, le officine di autoriparazione sono pertanto escluse dall’aderire a qualsiasi proposta formativa inerente i gas fluorurati.

L’ufficio Categorie (rif. Andrea Viara e Roberto Fasolis – tel. 0171 451111) rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.

Scarica la comunicazione ministeriale