Finanzia i tuoi investimenti aziendali

Trova il contributo migliore per le tue esigenze grazie al supporto dell’Area Credito di Confartigianato Cuneo!

Presentiamo di seguito le principali novità su agevolazioni, bandi, finanza agevolata attualmente disponibili finalizzate ad investimenti aziendali.

NUOVA SABATINI

Agevolazione in conto interessi per tutti i finanziamenti finalizzati agli acquisti di beni strumentali (compresi autocarri).

Il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

• 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).

LEGGE REGIONALE 34

Sostegno agli investimenti nel processo produttivo

Agevolazione finalizzata alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati da COVID-19.

Occorre essere in possesso di una lettera di disponibilità dell’intermediario cofinanziatore a deliberare.

Spese relative a:

• macchinari e attrezzature,
  • arredi,
  • beni strumentali,
  • automezzi per trasporto di cose,
  • opere edili,
  • brevetti,
  • marchi, licenze, diritti d’autore,
  • certificazioni.

Sono ricompresi anche tutti gli interventi necessari alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’acquisto di DPI (guanti, mascherine, camici o occhiali), e più in generale quegli investimenti necessari a modificare i propri processi produttivi e di lavoro, al fine di adeguarli rispetto alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale derivanti dall’emergenza sanitaria in corso causata dal COVID-19 e alle necessità legate all'attivazione e al rafforzamento dello smartworking (ad esempio hardware e software).

Le spese relative a acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, avviamento, spese per servizi, spese generali, scorte non possono superare il 40% delle spese totali.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero abbinato a un contributo fondo perduto (variabile in base alle dimensioni aziendali).

BANDO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Incentivo finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti delle imprese e all'installazione di impianti per l'energia rinnovabile per autoconsumo.

Finanziamento agevolato fino al 100% dei costi ammissibili, suddiviso in:

• 80% finanziamento agevolato;
  • 20% contributo a fondo perduto, con limite massimo di 500.000 euro

Progetto minimo di spesa: 50.000 euro.

Area di Assistenza al Credito e Finanza Agevolata
telefono: 0171 451111 / e-mail: credito@confartcn.com

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato!