“Erasmus per i giovani imprenditori” – Progetto EXAGE

Il Progetto Exage si sviluppa all’interno dell’ambito del programma comunitario “Erasmus per giovani imprenditori” che finanzia opportunità di mobilità internazionale e di scambio di know-how.

Exage offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
– Nuovi imprenditori: persone seriamente intenzionate a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
– Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Sono previste 15 borse di soggiorno riservate agli imprenditori che andranno all’estero, per una durata media di 2 mesi. L’importo delle borse varia a seconda del Paese, da un minimo di 530 euro mensili ad un massimo di 1100 euro. Sono coinvolti nel progetto tutti i settori produttivi, con una particolare preferenza – almeno il 50% degli scambi – rivolta all’ambito green (efficienza energetica, crescita sostenibile, commercio “verde”, etc…)

BENEFICI
I nuovi imprenditori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro Paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente. Non solo, potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.
Gli imprenditori già affermati potranno ospitare un altro imprenditore dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che magari voi non dominate o complementare al vostro.

Il programma permette quindi di scambiare conoscenze ed esperienze, arricchire la propria rete di contatti a livello locale europeo, avviare nuovi rapporti commerciali ed accedere a mercati esteri ancora sconosciuti.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Progetto http://www.joinexage.com/ o contattare la Camera di Commercio di Torino – Settore Nuove Imprese 011.5716350.

EXAGE_LOGO_RC