_NASCOSTE

Entro il 28 febbraio il pagamento dei compensi SIAE

Rinnovata la riduzione del 25% per le imprese associate

È stata confermata per il 2013 la convenzione tra la Confartigianato e la Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori per l’applicazione dello sconto sui compensi dovuti dalle imprese che utilizzano nei propri locali dove si svolge l’attività apparati (radio, lettori, cd, PC/INTERNET, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.
Come per gli anni precedenti, attraverso la Convenzione le imprese associate a Confartigianato usufruiscono delle riduzioni percentuali sui compensi Siae pari al 25 % per la “musica d’ambiente”, al 40 % per la musica d’ambiente per gli apparecchi installati su automezzi pubblici ed al 10% per i “trattenimenti musicali senza ballo”.
Nel rinviare alla visione delle singole tabelle per gli importi dovuti, si ricorda che l’abbonamento per la musica d’ambiente si sottoscrive presso la struttura SIAE competente per il territorio.
Le imprese già abbonate nel 2012, che non hanno variato il numero o la tipologia degli apparati utilizzati e che sono ancora associate, per il rinnovo dell’abbonamento possono utilizzare il M.A.V. (pagamento Mediante Avviso) eventualmente ricevuto.
Si conferma inoltre che il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al prossimo 28 febbraio 2013.