Emergenza Coronavirus - Speciale Credito / Banche / Finanza Agevolata

1. INTERVENTI DI SUPPORTO A CREDITO E RAPPORTI CON BANCHE


1.1 Considerazioni di carattere generale

È possibile far richiesta di applicazione delle misure di seguito elencate con tutti gli Istituti bancari, i quali ci hanno già informato di aver attivato apposite linee di finanziamento che saranno erogate con supporto del Fondo Nazionale di Garanzia.


1.2 Misure previste dal Decreto-legge “Cura Italia”

È stato pubblicato il Decreto-legge "Cura Italia" (D.L. 18/2020, pubblicato sulla G.U. n. 70 del 17 marzo 2020), recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, le cui norme hanno effetto a decorrere dallo stesso giorno di pubblicazione.
Scarica la Gazzetta Ufficiale (PDF)
Di seguito si offre un quadro di sintesi dei principali interventi a supporto credito.


Sostegno finanziario alle Microimprese e piccole e medie imprese

Le imprese che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19, possono avvalersi dietro comunicazione (autocertificazione ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000), in relazione alle esposizioni debitorie nei confronti di banche e/o di intermediari finanziari, delle seguenti misure di sostegno finanziario:

    • per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020, gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 30 settembre 2020;
    • per i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020 i contratti sono prorogati, unitamente ai rispettivi elementi accessori e senza alcuna formalità, fino al 30 settembre 2020 alle medesime condizioni;
    • per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale.

Tali misure sono concesse a condizione che al 17 marzo 2020 le esposizioni debitorie non siano classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditori.

Scarica il modello “Richiesta di accesso alle misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall'epidemia di COVID-19” (PDF)


Garanzie sui prestiti

Per 9 mesi dal provvedimento, lo Stato fornisce una garanzia per prestiti fino a 5 milioni di euro volta a investimenti e ristrutturazioni di situazioni debitorie, nel rispetto delle garanzie e dei limiti previsti dal provvedimento stesso.


Fondo per il Made in Italy

Il provvedimento istituisce un fondo da ripartire per la promozione integrata presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al fine di potenziare gli strumenti di promozione e di sostegno all'internazionalizzazione delle varie componenti del sistema Paese, tra i quali il piano straordinario di sostegno al made in Italy realizzato tramite l’ICE.


Supporto alla liquidità

In favore delle imprese che hanno sofferto una riduzione del fatturato a causa della citata emergenza, Cassa depositi e prestiti S.p.A. è autorizzata a concedere liquidità, anche nella forma di garanzie di prima perdita su portafogli di finanziamenti, tramite banche e altri soggetti autorizzati all'esercizio del credito. La garanzia dello Stato è rilasciata in favore di Cassa depositi e prestiti S.p.A. fino ad un massimo dell’ottanta per cento dell’esposizione assunta.


Sospensione mutui autonomi

Per un periodo di 9 mesi l’ammissione ai benefici del "Fondo Gasparrini" è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall'autorità competente per l’emergenza Ccoronavirus. Per l’accesso al Fondo, che dà diritto alla sospensione delle rate del mutuo prima casa, non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee).


1.3 Azione della Confartigianato Fidi Cuneo

Per tutte le micro, piccole e medie imprese la Confartigianato Fidi Cuneo è disposta a fornire ulteriori garanzie a sostegno delle operazioni finalizzate a spese d'esercizio, approvvigionamento scorte o investimenti, oltre che rinegoziazioni del debito.

Inoltre, per le posizioni in essere con la garanzia del Confidi si può procedere a sospendere il pagamento delle rate dei finanziamenti in essere secondo il decreto Cura Italia o l'Accordo ABI 2020.

Per agevolare le imprese che adotteranno queste misure, Confartigianato Fidi Cuneo ha adottato una procedure di delibera maggiormente snello e tutto l'iter della domanda potrà essere gestito in via telematica per garantire la massima tempestività nella risposta alle aziende.

 


2. AREA CREDITO E FINANZA AGEVOLATA

Anche in questo momento così delicato, Confartigianato Cuneo ricorda che l’Area di Assistenza al Credito e Finanza Agevolata è a disposizione per tutte le vostre esigenze

  • Supporto per la richiesta di moratoria dei finanziamenti in corso e/o applicazione delle altre misure previste dal Decreto-legge “Cura Italia”
  • Valutazione pre-fattibilità sulle richieste di garanzia e finanziamenti al Medio Credito Centrale
    Non è facile accedere al credito bancario, e proprio per questo abbiamo stipulato una convenzione con il Medio Credito Centrale che eroga finanziamenti con garanzia pubblica gratuita, anche per le imprese appena avviate / start-up, senza vincoli di apertura di un nuovo conto corrente bancario.
  • Assistenza e informazioni relative alle misure agevolative “ordinarie” in essere
    o Legge 34/04 a sostegno degli investimenti
    o Contributo Sabatini ordinario o Impresa 4.0, finalizzato all’acquisto di beni strumentali
    o Bando efficientamento energetico (in fase di riapertura).

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form

oppure contatta

Area di Assistenza al Credito e Finanza Agevolata
telefono: 0171 451111 / e-mail: credito@confartcn.com

Abbiamo organizzato un video webinar con un nostro tecnico
che ha illustrato i provvedimenti a favore delle imprese in materia di credito.

Non sei riuscito ad assistere? 

Clicca qui per rivederlo subito!


Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato!