_Tutte le notizie

Emergenza coronavirus: al via il nuovo servizio help desk e webinar formativi per l’internazionalizzazione delle imprese

In questa difficile emergenza il sistema camerale è al fianco delle imprese per vincere la sfida sui mercati esteri

Parte il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.

Raggiungibile via email all’indirizzoemergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio – promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia – offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.

Un supporto immediato per trovare risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni Paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.

Lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire alcuni primi suggerimenti operativi.

Per informazioni visitare la pagina:

Questo servizio di help desk integra e arricchisce le altre iniziative che le Camere di commercio hanno già messo in campo per supportare le imprese che operano con l’estero in questa fase emergenziale. Tra queste, la Camera di Commercio di Cuneo ha aderito alla seconda annualità del progetto SEI – Sostegno Export Italia, con il quale intende sia favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone le potenzialità, sia rafforzare la presenza  delle imprese che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Attraverso il portale www.sostegnoexport.it l’azienda può registrarsi per accedere sia ai servizi di orientamento ai mercati esteri e definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sia ai webinar informativi per le imprese.

“In questi giorni dobbiamo stare distanti ma il sistema camerale è, come sempre, vicino alle imprese. Nei prossimi giorni proponiamo una serie di piccole e grandi azioni che vogliono aiutare le aziende a capire i futuri mutamenti dei mercati internazionali perché è anche e soprattutto dall’export che dobbiamo ripartireafferma il presidente Ferruccio Dardanello – . Non più tardi di quattro mesi fa il sistema Cuneo chiudeva l’anno col record delle esportazioni: quasi 8,5 miliardi di euro ed è da lì che bisogna riprendere la corsa, consapevoli che un periodo di chiusura non può scalfire la reputazione che le nostre imprese hanno saputo conquistarsi nel corso dei decenni sui mercati internazionali. Insieme ce la faremo”.

Il calendario dei webinar per il mese di maggio, è stato appositamente studiato per settore, per Paese o per approfondire tematiche trasversali:

Si segnala infine la Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza, per il 7 maggio, una giornata di consulenza online con incontri individuali personalizzati in videoconferenza della durata di 30/45 minuti con esperti, dedicata alle aziende che vogliono rafforzare la propria presenza sul mercato tedesco o entrare in questo mercato con i propri prodotti o servizi. È possibile prenotare il proprio incontro personalizzato alla pagina https://itkam.org/events/giornata-di-consulenza-per-aziende-italiane/?fbclid=IwAR30RVig804xbNLN–R_yXc5xWs9Qw_YZbf5bEXgwHNLvQ9ACL-KukRGv7I

Per informazioni: Ufficio Promozione
Tel: 0171/318758 – 756