_Tutte le notizieArea EdiliziaArea ImpiantiArea Legno-Arredo

Ecobonus e sismabonus tra cessione e sconto in fattura. Quando è possibile?

Dal 1° gennaio 2020, chi effettua interventi di riqualificazione energetica o di messa in sicurezza antisismica degli edifici deve tener conto delle novità per ecobonus e sismabonus, previste dalla legge di Bilancio, che hanno interessato lo sconto in fattura. Il meccanismo, che permette di “abbattere” il costo dell’intervento, può essere sfruttato esclusivamente per i lavori di efficientamento energetico realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali, di importo pari almeno a 200.000 euro e che interessano più del 50% della superficie disperdente esterna dell’edificio ed eventuale rifacimento dell’impianto termico invernale e/o estivo.

In alternativa all’utilizzo diretto, rimane la possibilità di cedere il credito che corrisponde all’eco e sismabonus spettante. Quali sono le regole da seguire?

Le scelte possibili dipendono dal tipo di detrazione fiscale. E se nel 2019 le tre opzioni erano praticabili per (quasi) tutti e due i bonus, nel 2020 la situazione è notevolmente cambiata.