EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese

Chi siamo

L’Ente Bilaterale del Piemonte nasce nel 1993 a seguito degli accordi interconfederali stipulati tra le Organizzazioni dell’artigianato (Confartigianato,Cna, Casa) e le Organizzazioni dei Sindacati dei Lavoratori (CGIL, CISL, UIL), concordando di articolare gli Enti Bilaterali a livello regionale. Il sistema della bilateralità artigiana ribadisce l’importanza del ruolo economico svolta dal settore artigiano e la conseguente necessità di salvaguardare l’occupazione e il patrimonio di professionalità del lavoro dipendente e imprenditoriale individuando soluzioni che comportano benefici tanto per i lavoratori dipendenti che per gli imprenditori artigiani.

L’E.B.A.P. ha una sede regionale a Torino e sedi provinciali, denominate E.B.A.P. di Bacino.

Le attività istituzionali si suddividono in :

• Sostegno al reddito, che ha come missione principale la salvaguardia delle professionalità nelle imprese artigiane. Eroga prestazioni a favore dei lavoratori in caso di sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa ed in presenza di contratti di solidarietà e delle imprese a fronte di calamità naturali, a sostegno di investimenti per l’innovazione tecnologica. In ogni caso la durata e l’entità, per tutti gli eventi, sono stabilite dalle Parti regionali con l’istituzione di un apposito regolamento, secondo le norme concordate e nel limite delle disponibilità economiche.
  • Rappresentanza Sindacale, che ha lo scopo di gestire i contributi versati dalle imprese attraverso la mutualizzazione degli oneri sindacali, di promuovere le attività bilaterali di Bacino volte alla realizzazione di un nuovo modello di assistenza contrattuale, a beneficio dei lavoratori e delle imprese artigiane.
  • Sicurezza, che sostiene l’attività dei rappresentanti Territoriali per la Sicurezza dei Lavoratori e le iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinate dagli Organismi Paritetici regionali e provinciali (O.P.R.A. ed O.P.T.A.) .

Per dettagli, istruzioni e modulistica si faccia riferimento al sito web www.ebap.piemonte.it

E.B.A.P. Bacino di Cuneo
Via A. Meucci, 4 – 12100 Cuneo
E-mail cuneo@ebap.piemonte.it
Telefono +39.0171.451237 / +39.0171.451238
Fax +39.0171.697453

Chi siamo

L’E.B.A.P. Commissione di Bacino opera nell’ambito del più ampio Ente Bilaterale Artigianato Piemontese, a favore delle numerose imprese aderenti.

Il suo scopo è quello di erogare prestazioni economiche a favore delle imprese artigiane e dei relativi lavoratori dipendenti.

È alimentato con il versamento di una quota annuale calcolata sulla base dell’organico in forza.

Così come previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, sono tenute al versamento tutte le imprese artigiane che occupano personale dipendente.

Sono invece escluse da tale vincolo, e dai conseguenti benefici, il settore edile ed affini ed il settore disciplinato dal Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro “Settori Vari” che disciplina i pochi settori produttivi ad oggi ancora scoperti da contrattazione nazionale di lavoro.

Colmando una grave lacuna, L’Ente Bilaterale, con il Sostegno al Reddito, interviene in un settore privo di ammortizzatori sociali e costituisce una reale alternativa alla cassa integrazione guadagni.

Prestazioni a favore dell’azienda

• Sostegno al credito
  • Sostegno alle famiglie
  • Formazione continua per i lavoratori – FondArtigianato