_Tutte le notizie

Documento unico di regolarità contributiva – DURC

Il Documento unico di regolarità contributiva – DURC ha la finalità di attestare la regolarità dell’azienda relativamente al versamento dei contributi INPS dei dipendenti, dei premi INAIL e, per le aziende edili, anche dei contributi dovuti alla Cassa Edile. Il controllo include anche i contributi dei titolari/soci e dei lavoratori autonomi e verifica la correttezza dei versamenti fino a due mesi antecedenti la richiesta.

Il DURC on line è richiesto per la partecipazione alle gare di appalto, per le assegnazioni di lavori e per ricevere i pagamenti.

Con il passare degli anni il DURC è diventato sempre più uno strumento indispensabile per lavorare con gli Enti pubblici e nei rapporti tra privati.

La validità del DURC è a 120 giorni.

Qualora l’azienda non risulti in regola l’INPS, l’INAIL o le Casse Edili trasmettono in tempo reale tramite PEC all’azienda l’invito a regolarizzare. Qualora la regolarizzazione non avvenga nei successivi 15 giorni verrà emesso un DURC negativo.

Dal 1°settembre 2017 la verifica della regolarità contributiva per il riconoscimento di agevolazioni e sgravi contributivi INPS (termine tecnico Durc interno) e il Durc on line si sono allineati, (prima i due sistemi viaggiavano su due binari paralleli creando non poco difficoltà alle aziende).

Per qualsiasi problema inerente la regolarità contributiva e la richiesta di DURC consigliamo alle aziende di rivolgersi con tempestività agli uffici di Confartigianato che ha istituito un Ufficio dedicato.