_Tutte le notizieComunicati Stampa

“Diventare imprenditore non è un’impresa impossibile”

Ne ha parlato Confartigianato Cuneo in un incontro informativo a Fossano

 

Buona partecipazione e grande interesse per l’incontro informativo “Lavorare in proprio? Un’impresa (im)possibile”, tenutasi lo scorso 5 dicembre nella “Sala Rossa” del Comune di Fossano, organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo con il patrocinio del Comune di Fossano.

La serata era rivolta a studenti, disoccupati e lavoratori interessati ad acquisire informazioni su come si avvia un’attività imprenditoriale.

Dopo l’introduzione dell’Assessore alle Attività Produttive Cristina Ballario, i referenti di Confartigianato Imprese Cuneo hanno approfondito gli aspetti più tecnici.

Si è cercato di rispondere alle domande fondamentali da porsi prima di aprire una partita Iva. Si sono analizzate le differenze tra le varie forme giuridiche aziendali, le diverse tipologie di regimi fiscali tra cui scegliere e i principali adempimenti che si devono affrontare nell’apertura di un’azienda.

Si è poi parlato di come costruire un Business Plan, vedendo anche quali sono le possibilità per ottenere un finanziamento per costituire una nuova impresa e le opportunità di accedere a contributi per nuovi investimenti su beni strumentali.

In conclusione, con il FabLab Cuneo si è fatta una panoramica sull’industria 4.0, sulla manifattura digitale e sulle nuove tecnologie informatiche, analizzando come si sta rivoluzionando l’attività economica e quali sono le prospettive per i prossimi anni.

Scarica il Comunicato (MS Word)