_Tutte le notizie

Deposito dichiarazioni conformità per il Comune di Torino: qui le ultime novità

Si ritiene utile pubblicare questa informativa pervenuta da Confartigianato Torino.

Prosegue l’interfaccia di Confartigianato Torino e delle altre associazioni datoriali del territorio con la Città di Torino in riferimento all’utilizzo della piattaforma IMPRESAINUNGIORNO per il deposito delle dichiarazioni di conformità impianti, ai sensi dell’art. 11 DM n. 37/2008 nei 30 giorni prescritti dalla normativa vigente.

Sono state formulate osservazioni finalizzate a ridurre gli oneri burocratici in capo alle imprese.

Questa nuova metodologia d’invio telematico coinvolgerà tutte le imprese del settore impiantistico (elettrico, elettronico, idrotermosanitario, ascensori/montacarichi e antincendio) torinesi e non che eseguono sul territorio della municipalità torinese nuove installazioni o rifacimenti di impianti in immobili già in possesso del certificato di agibilità.

Di concerto col Comune di Torino si è ritenuto di prolungare il periodo di sperimentazione dell’invio delle Dichiarazioni di Conformità attraverso la piattaforma “IMPRESAINUNGIORNO” accogliendo un periodo transitorio nel quale si potrà procedere con i metodi di invio finora utilizzati, una fase di doppio binario per consentire via via di chiarire alcuni aspetti pratici legati all’inoltro digitale.

Solo dopo attenta valutazione e risoluzione delle problematiche in essere si passerà agli invii attraverso il portale “IMPRESAINUNGIORNO” in via esclusiva, pertanto s’invitano gli operatori coinvolti a segnalarci via mail a infocategorie@confartigianatotorino.it eventuali criticità riscontrate in modo da sottoporle all’attenzione degli enti coinvolti valutando di pianificare un momento informativo per entrare nel merito della procedura telematica.

Seguiranno gli opportuni aggiornamenti, qui è possibile scaricare il manuale operativo [Funzioni di compilazione pratica SUAP] presente sul sito del Comune di Torino.