Coronavirus

Decreto-legge 16 maggio 2020 n. 33 – Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020 contenente ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni si applicano dal 18 maggio al 31 luglio 2020.

Lunedì 18 maggio è il giorno delle riaperture delle attività economiche: parrucchieri, estetisti e centri commerciali, bar e ristoranti (in Piemonte i bar e ristoranti apriranno dal 23 maggio).

Tutto deve svolgersi “nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio”. Distanziamento sociale di almeno un metro, obbligo di mascherine e tutte le regole di sanificazione previste per ciascun settore economico.Il mancato rispetto porterà alla sospensione dell’attività.

Da lunedì 25 maggio è il giorno delle riaperture delle palestre e piscine, dal 3 giugno le spiagge (ma le Regioni potranno aprirle prima se già pronte), dal 15 giugno teatri, cinema e spettacoli e anche gli attesi centri estivi per ragazzi.

Cadono tutte le limitazioni su chi si può incontrare: sarà possibile quindi vedere gli amici così come chiunque altro. Resta il divieto di assembramenti e l’obbligo di rispettare tutte le misure preventive, a partire dalla mascherina facciale.

Allegato decreto legge 16 maggio 2020