_Tutte le notizie

Dal G.A.L. Mongioie contributi fino all’80% a fondo perduto per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio

Nei giorni scorsi il Consiglio d’Amministrazione del G.A.L. Mongioie ha approvato il Bando pubblico op. 7.6.4. “Per il completamento ed il recupero degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale del G.A.L. Mongioie”.

Questo Bando mette a disposizione dei Comuni e degli Enti Pubblici, da una parte, e delle istituzioni di carattere privato senza fine di lucro, dall’altra, contributi a fondo perduto dell’80% per i primi e del 60% per i secondi, finalizzati ad interventi di recupero del patrimonio architettonico e del paesaggio.

Il Bando è finalizzato in particolare a contribuire alla salvaguardia di beni architettonici storici ed i beneficiari avranno l’obbligo di garantire la fruibilità pubblica degli stessi in maniera continuativa.

Gli interventi di recupero dei beni devono essere conformi a precise indicazioni. Devono riguardare beni appartenenti al patrimonio architettonico e paesaggistico tradizionale, con caratteristiche di tipicità costruttiva e tipologia locale con valore documentale di storicità e di entità locale del territorio del G.A.L. Mongioie, oltre ad essere attuati secondo le indicazioni e le linee guida contenute nel Manuale “Guida al recupero dell’architettura tradizionale e del paesaggio del territorio del G.A.L. Mongioie”.

Si sottolinea che gli interventi devono essere realizzati impiegando solo materiali e tecnologie appartenenti alla tradizione costruttiva locale, usando materiali provenienti dalle filiere locali e nel rispetto delle indicazioni fornite dal Manuale.

Il Bando op. 7.6.4. rientra nella strategia di sviluppo locale da sempre perseguita dal Consiglio d’Amministrazione del G.A.L. Mongioie fondata sui valori del paesaggio e della qualità della vita con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ed architettonico, alle problematiche ambientali, alle produzioni agricole di qualità con l’obbiettivo primario rappresentato da “un turismo sostenibile” attraverso il recupero e la fruibilità dei beni del patrimonio architettonico e paesaggistico che rappresenta anche il legame tra le produzioni locali ed il paesaggio che queste hanno plasmato nella storia e che ancora oggi concorrono a creare ed a salvaguardare.

Da parte del G.A.L. Mongioie un impegno di valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico che continua. Nella passata programmazione L.E.A.D.E.R. il G.A.L. Mongioie, solo per il recupero architettonico, ha erogato contributi a fondo perduto per un totale di 2.574.942 euro e per il recupero paesaggistico di 306.000 euro.

Il bando è disponibile sul sito internet del G.A.L. www.galmongioie.it, nella sezione “Bandi e avvisi”. Gli uffici del G.A.L. sono a disposizione per informazioni e chiarimenti all’indirizzo email info@galmongioie.it.

Le domande di sostegno devono pervenire al G.A.L. Mongioie entro le ore 12.00 di martedì 30 giugno 2020.