_Tutte le notizie

Dal 2019 nuovi adempimenti sugli imballaggi per le aziende italiane che esportano in Germania

A partire da gennaio 2019 le aziende italiane che esportano prodotti imballati in Germania, devono adeguarsi alla nuova normativa tedesca “decreto sulla diminuzione ed il riciclaggio dei rifiuti di imballaggio”.

La nuova normativa innanzitutto prevede per l’azienda italiana prima di iniziare ad immettere beni sul mercato tedesco i seguenti adempimenti:

  • Iscrizione all’Ufficio Centrale di registrazione degli imballaggi “LUCID”;
  • La registrazione ad un “sistema duale”, società private che operano sul territorio nazionale e che garantiscono un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio. Attualmente in Germania sono presenti 9 società duali, che offrono condizioni contrattuali diverse tra loro e si differenziano per il prezzo dello smaltimento dei singoli materiali. La Camera di Commercio Italiana per la Germania ha individuato il sistema duale Landbell AG come partner affidabile per le aziende italiane garantendone un concreto risparmio economico sui costi di smaltimento.

La Camera di Commercio Italiana per la Germania offre l’Assistenza GRATUITA in merito alle informazioni su tutti gli adempimenti previsti dalla nuova normativa e si occuperà di tutti i passaggi per l’azienda italiana che esporta e necessita di stipulare il contratto con il sistema duale Landbell AG.

Si consiglia alle aziende che esportano in Germania di contattare direttamente la Camera di Commercio Italiana per la Germania per verificare TUTTI gli adempimenti previsti

Desk Imballaggi
Camera di Commercio Italiana per la Germania – Ufficio di Berlino
imballaggi@itkam.org
Tel. +49 / (0)30 / 24310425
Rif. Filippo Bagnara

Approfondisci


Per informazioni
Area Ambiente
Tel. 0171/451111 – e-mail ambiente@confartcn.com