Dal 1 ottobre il Sistri diventa operativo per trasportatori e gestori di rifiuti pericolosi

Con il Decreto Legge n. 101 del 31 agosto 2013 pubblicato sulla GU del 31/08/2013,  sono state introdotte nuove modifiche e semplificazioni al Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

La semplificazione principale dell’intervento normativo consiste nel circoscrivere il Sistri solo ai produttori, trasportatori professionali e gestori di rifiuti pericolosi, pertanto, l’entrata in operatività delle categorie che dovranno utilizzare il Sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti sono state così modificate:

• 1 ottobre 2013: enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi;
  • 3 marzo 2014: produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania.

Si segnala che il medesimo Decreto, prevede l’introduzione di ulteriori semplificazioni per i produttori di rifiuti pericolosi da attuarsi entro il termine del 3 marzo 2014. Tale data potrà essere ulteriormente differita di 6 mesi per rendere operative le modifiche che verranno introdotte.

Confartigianato Cuneo comunicherà prontamente eventuali aggiornamenti non appena disponibili.

Cordiali saluti.

Comunicato stampa (pdf)