D.L. 9 aprile 2020 - "Decreto Liquidità"

È stato pubblicato ieri, 9 aprile, il nuovo decreto che ha introdotto alcune “poderose” misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall'emergenza del COVID-19.

Scarica il Decreto (PDF)

Nello specifico evidenziamo la misura che meglio si adatta alle esigenze delle imprese artigiane e delle micro, piccole e medie imprese, ovvero il fatto che saranno ammessi alla garanzia del fondo (previa autorizzazione della Commissione Europea) con copertura al 100% i nuovi finanziamenti importo fino a 25.000,00 in favore di PMI e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, recanti le seguenti caratteristiche.

  • Importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000,00 euro).
  • Inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall'erogazione e durata fino a 72 mesi.
  • il tasso di interesse da applicare al finanziamento garantito deve essere contenuto in un range determinato sulla base dei parametri indicati dal decreto e inferiori alla media.
  • Il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo e il soggetto finanziatore potrà pertanto erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.
  • La garanzia del Fondo potrà essere richiesta anche su operazioni finanziarie già perfezionate ed erogate dal soggetto finanziatore da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della richiesta e, comunque, in data successiva al 31 gennaio 2020.

Per necessità finanziamenti superiori ai 25.000,00 si potrà comunque beneficiare di copertura della garanzia diretta del fondo al 90% dell’ammontare di ciascuna operazione finanziaria (previa autorizzazione della Commissione Europea) nei limiti del maggiore degli importi calcolati sul maggiore dei 2 seguenti parametri:

  • 25%del fatturato annuo riferiti al 2019;
  • doppio dei costi del personale riferiti all’anno 2019.

 

Ulteriore importante introduzione nel decreto dei seguenti aspetti:

  • per l’accesso al Fondo andranno presentati solo i dati del modulo economico-finanziari;
  • la garanzia è concessa anche in favore di imprese che presentano alla data della richiesta di garanzia, esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come “inadempienze probabili” o “scadute o sconfinanti deteriorate”, secondo le vigenti disposizioni impartite dalla Banca d’Italia, purché la predetta classificazione non sia precedente alla data del 31 gennaio 2020.

Per meglio supportarvi in questo frangente, Confartigianato Cuneo ha creato una apposita "task-force" di specialisti, attiva in tutte le Zone, appositamente dedicata all'assistenza creditizia, in grado di fornire una prima verifica dei requisiti minimali per l'accesso alle misure previste.

Confartigianato Cuneo è quindi a vostra completa disposizione per supportarvi nell'individuare l’importo ottenibile e nella successiva gestione della presentazione domanda finanziamento.
Siamo in contatto con tutti istituti bancari nazionali e locali.
Alternativamente, possiamo inoltrare richieste dirette di finanziamento tramite Banca Mediocredito Centrale MCC.


PARTECIPA AL WEBINAR DI APPROFONDIMENTO

Martedì 14 aprile 2020 - Ore 18.00

Il webinar sarà visualizzabile
dall'area riservata di ImpresaDigitale 
oppure prenotandosi al seguente link
prenotati al webinar


Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere contattato al più presto

Area di Assistenza al Credito e Finanza Agevolata
telefono: 0171 451111 / e-mail: credito@confartcn.com

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato!