Comunicati Stampa

Convegno Autoriparazioni: a rischio la libertà di scelta e la sicurezza dei consumatori

Giovedì 16 febbraio, alle ore 21, il Centro Incontri della Provincia di Cuneo (sala B) ospiterà il convegno “Autoriparazioni. A rischio la libertà di scelta e la sicurezza dei consumatori”. Interverranno la presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore  provinciale alla Tutela dei Consumatori Anna Mantini ed il rappresentante provinciale di Mestiere Confartigianato Imprese Cuneo Gianfranco Canavesio.

A tema il problema del rinnovo delle polizze auto. Se venisse, infatti, cambiata la normativa con la conversione in legge dell’art. 29 del Decreto “CrescItalia” nel caso di incidente, l’autoriparatore al quale fare riparare il mezzo incidentato non potrà più essere scelto liberamente, ma ci si dovrà rivolgere ad operatori indicati dalla propria assicurazione per ottenere la riparazione del mezzo. Se, al contrario, si sceglierà il proprio autoriparatore di fiducia, il danno sarà risarcito solo al 70%.

«Questo provvedimento – spiega Canavesio – violerebbe anche la sentenza della Corte Costituzionale n. 180/2009 che prevede che il risarcimento diretto, al cui interno si colloca l’indennizzo in forma specifica, è facoltativo e non può essere obbligatorio. Con questa nuova normativa le imprese di autoriparazione indipendenti verrebbero fortemente penalizzate perché non convenzionate con le compagnie di assicurazione».

«Nella crisi generale che stiamo attraversando – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Imprese Cuneo – tale disposizione aggraverebbe la già difficile situazione delle imprese di carrozzeria causando la chiusura di molte di esse, con la perdita di oltre 1.000 di posti di lavoro. Da qui scaturisce la forte azione unitaria della categoria impegnata a promuovere in tutte le sedi istituzionali una modifica della norma, così da salvaguardare la libertà d’impresa emarginando i cartelli delle compagnie di assicurazione».

Comunicato Stampa (MS Word)