_Tutte le notizie

Consulta delle Attività Produttive di Fossano: “Prioritario semplificare dialogo tra imprese e Amministrazione comunale”

La semplificazione burocratica tra il tessuto economico e gli uffici dell’amministrazione comunale è stato il tema centrale dell’ultima riunione della Consulta delle Attività Produttive di Fossano, riunitasi lo scorso 22 febbraio.

Presenti, oltre al presidente della Consulta nonché della Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano Clemente Malvino e al rappresentante dell’Amministrazione comunale, il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive Giacomo Pellegrino, i membri: Tiziana Airaldi Maria (Consigliera Di Maggioranza); Francesca Crosetti (Consigliera Minoranza); Francesco Gemello (Rappresentante Minoranza); Corrado Bertello (Coldiretti); Fabrizio Bogliotti (Associazione In. Fossano); Mauro Giaccardi (Ascom); Marco Brandani (Confindustria); Marcello Maggio (Cisl).

Primo tra i punti del fitto Ordine del Giorno, l’analisi delle modalità per migliorare e snellire i rapporti tra aziende e Amministrazione comunale, questione che ha trovato piena condivisione tra gli esponenti dei comparti economici fossanesi, i quali hanno rimarcato come alcuni passaggi eccessivamente complessi rappresentino dei freni all’operatività e alla competitività delle imprese. Osservazioni e suggerimenti sui quali ha concordato il rappresentante dell’Amministrazione comunalePellegrino, che ha confermato la piena disponibilità del Comune e degli Uffici nel cercare di sviluppare e implementare procedure sempre più snelle e veloci, anche in un’ottica di efficientamento della “macchina amministrativa”, a pieno vantaggio di cittadini e imprese.

Tra gli altri argomenti affrontati, accenni importanti a trasporti, infrastrutture, viabilità e parcheggi e al tema della sicurezza cittadina, punto che ha visto la trattazione di soluzione innovative di videosorveglianza e la conferma, da parte delle attività economiche, della piena disponibilità a collaborare con le Forze dell’Ordine.

Durante la riunione, i componenti della Consulta hanno inoltre approfondito tematiche quali il rafforzamento di iniziative di eventi promozionali del tessuto economico fossanese, primi tra tutti i “mercati contadini” e le manifestazioni di valorizzazione dell’artigianato e del commercio locale.

Infine, interessante l’accenno alla promozione di processi virtuosi di educazione alimentare partendo da specifiche attività da svilupparsi con le scuole fossanesi.

“Le attività del nostro tavolo di lavoro – commenta il Comm. Clemente Malvino, presidente della Consulta nonché della Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano – sono fondamentali per cercare sintesi tra le varie e diversificate necessità e aspettative dei settori economici locali e instaurare così un dialogo propositivo e proattivo con l’Amministrazione comunale. Prioritario, nei prossimi mesi, il potenziamento di azioni concrete a sostegno delle aziende fossanesi, dalla semplificazione amministrativa all’organizzazione di adeguati momenti di promozione di imprese, prodotti e territorio”.

Esaurita la trattazione degli argomenti all’Ordine del Giorno i componenti hanno convenuto che ciascuno porterà una proposta da discutere nell’ambito della prossima Consulta, in programma per il mese di marzo.