_Tutte le notizie

Consulta Attività Economiche di Fossano: Clemente Malvino eletto Presidente

Nell’assise svoltasi presso la sala consigliare del Comune di Fossano , lo scorso 23 novembre, alla presenza del Sindaco Dario Tallone e del Vicesindaco e Assessore alle attività produttive Giacomo Pellegrino , si è ufficializzato l’insediamento della consulta attività economiche cittadine. Contestualmente si è proceduto alla elezione dei vertici che ha visto designato Presidente il Comm. Clemente Malvino, imprenditore fossanese e Presidente della Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano, che sarà affiancato come Vicepresidente Corrado Bertello, esponente dalla Coldiretti.

Alla votazione sono intervenuti i rappresentanti della Consulta, composta da: Luca Avena e Tiziani Airaldi, designati dalla maggioranza consigliare, Francesca Crosetti e Stefano Gemello della minoranza, Clemente Malvino (Confartigianato), Corrado Bertello (Coldiretti), Marco Brandani (Confindustria), Mauro Giaccardi (Ascom Fossano), Fabrizio Bogliotti (Associazione IN Fossano), Marcello Maggio (CISL).

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami – commenta il neo-presidente Malvino – e mi impegno ad affrontare con dedizione questo ruolo, importate collettore tra le esigenze e le problematiche delle imprese del territorio. Sono certo che questa consulta sia un valido supporto ed ottimo organismo di raffronto con le categorie produttive. Sono fiducioso che questo gruppo di lavoro riuscirà a sviluppare progetti e iniziative in favore del tessuto imprenditoriale fossanese e possa essere di valido supporto a questa Amministrazione comunale».

La Consulta Comunale per le Attività Economiche svolge le seguenti finalità:

  • promuovere il confronto tra l’Amministrazione comunale e tutte le compagini lavorative operanti nel territorio del Comune al fine di dare impulso a proposte, iniziative e progetti di sviluppo delle attività produttive, nonché per trattare problematiche del settore, a livello locale e non, anche attraverso l’organizzazione di dibattiti, ricerche ed incontri e per proporre possibili soluzioni;
  • esprimere pareri in merito a progetti, atti di programmazione generale e settoriale, predisposti dall’Amministrazione Comunale, riguardanti le attività economiche;
  • collaborare con altri enti ed associazioni presenti sul territorio, per la realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato, promosse o patrocinate dall’Amministrazione Comunale;
  • promuovere progetti, con la collaborazione delle attività produttive presenti nel territorio, diretti alle attività artigianali, al commercio e all’agricoltura, e finalizzati a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

«No è detto – ha concluso Malvino – che una Consulta riesca o possa essere risolutrice di tutte le problematiche, ma sicuramente rimane prioritario l’impegno e il proposito di questo Organo a collaborare con l’Amministrazione fossanese nel promuovere e sostenere l’economia locale».