Confartigianato premia la Fedeltà Associativa degli artigiani della Zona di Bra

Un ricco programma di appuntamenti a corollario della manifestazione

Torna anche quest’anno, nella seconda domenica di novembre, il Premio Fedeltà Associativa della Zona di Bra di Confartigianato Cuneo, durante il quale saranno insigniti gli artigiani associati da lunga data e verranno celebrati i valori di attaccamento e passione al lavoro e al territorio.

La giornata conviviale di domenica 9 novembre prenderà il via con la Santa Messa delle ore 9.00 presso il Santuario della Madonna dei Fiori, per proseguire, alle 9.50 con il ritrovo presso la sala Montà dell’Hotel Cavalieri (Via Sartori, 15 – Bra) e l’inizio delle premiazioni.

Durante il Premio imprenditoria artigiana saranno premiate una ventina di imprese della Zona di Bra (elenco in calce).

Il riconoscimento “Artigiani senza confini” andrà al pasticcere Domenico Asselle, mentre l’Artigiandor verrà consegnato a Don Giampaolo Del Santo, direttore dello CNOS-FAP – Istituto Salesiano di Bra, col quale l’Associazione collabora da anni per concretizzare maggiormente il legame tra formazione e lavoro.

Durante la mattinata saranno consegnati anche alcuni premi speciali. Un riconoscimento alla memoria di Caterina Marengo in Vergnano, artigiana parrucchiera, per il grande contributo alla categoria. Una riconoscimento particolare a Giovanni Barbero, di Pocapaglia, artigiano edile, per la “costanza, dedizione al lavoro e allo spirito associativo”. Un omaggio a Giovanni Racca, di Bra, “simbolo della versatilità degli autentici imprenditori”.

Si concluderà alle ore 12.30 con l’aperitivo offerto dalla Zona di Bra, cui seguirà il pranzo sociale presso il ristorante “II Principe” adiacente all’Hotel.

«In un contesto molto difficile per l’economia e per l’artigianato – spiega Andrea Lamberti, presidente della zona di Bra di Confartigianato – con soddisfazione consegniamo i riconoscimenti agli amici imprenditori che hanno raggiunto traguardi ragguardevoli di anzianità associativa. Premiare il loro legame con la nostra Associazione significa innanzitutto sottolineare la validità dell’impegno di Confartigianato nel sostenere il comparto e valorizzare l’operosità dei tanti artigiani locali che con le loro imprese contribuiscono allo sviluppo del territorio».

Oltre alla giornata di domenica 9, la Zona di Bra ha inoltre organizzato altri due momenti a corollario del Premio Fedeltà.

Giovedì 6 novembre, alle ore 21.00, in collaborazione con la Banca Cassa di Risparmio di Bra -Gruppo BPER – con la quale Confartigianato ha recentemente sottoscritto una vantaggiosa convezione a favore delle imprese – presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra (via Principi di Piemonte) si terrà il convegno “Investiamo Insieme”, sulle tematiche dell’acceso al credito e dei finanziamenti alle imprese.

Venerdì 7 novembre, alle ore 20.00, presso la Bocciofila Braidese (viale Industria, 16) si terrà il 1° Trofeo Confartigianato Zona di Bra, gara di bocce per associati e familiari.

«Gli eventi zonali – aggiunge Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – sono l’occasione per attestare, con un riconoscimento alla fedeltà associativa, la gratitudine della Confartigianato ai tanti artigiani che credono nell’associazionismo e sono orgogliosi di far parte del nostro Sistema. Con il perdurare della crisi, le aziende artigiane stanno stringendo i denti ed è quindi più che mai determinante essere uniti per individuare e mettere in atto tutte quelle iniziative utili a dare sostegno al comparto».

Elenco dei premiati

Bra

• Corino Mauro & C. Snc
  • Nesci Francesco
  • Berrino Giacomo
  • For Auto di Maunero e Abrate
  • Destefanis Antonio

Ceresole d’Alba

• Fogliato Giovanni Bartolomeo

Cervere

• Mandola Roberto

Cherasco

• Eredi di Paschetta Attilio di Paschetta Eligio & C.
  • Morra e Cavalotti Snc

La Morra

• Masec Srl

Narzole