Comunicati Stampa

Confartigianato Fidi Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo “500.000 € di contributi alle imprese”

Nel mese di ottobre la Confartigianato Fidi Cuneo ha presentato alla Camera di Commercio le domande di contributo relative agli investimenti finanziati con mutui garantiti dal Confidi a valere sul bando approvato dall’Ente camerale 01/07/13 – 30/06/14.

Le domande presentate sono state 227 (il 100% di quelle istruite dal Confidi) per un totale di 483.682 Euro di contributi (il 96,74% del plafond messo a disposizione per lo specifico bando dalla Camera di Commercio di Cuneo, di iniziali 300.000 Euro poi integrati da ulteriori 200.000 Euro).

Per le pratiche presentate inizia ora l’istruttoria da parte del competente ufficio della Camera di Commercio di Cuneo. Dalla verifica dell’ammissibilità e della coerenza con i criteri stabiliti dal bando, sino all’erogazione dei contributi previsti, pari al 5% degli investimenti produttivi, che sale al 6% in caso di imprese a prevalenza femminile, all’8% in caso di neo impresa e al 9% in caso di neo imprese femminili.

«Si tratta di un risultato straordinario che dimostra la volontà e la determinazione delle imprese a “resistere”, malgrado tutte le difficoltà economiche e finanziarie; grazie al maggiore   stanziamento di risorse messe a disposizione del nostro Confidi da parte della Camera di Commercio, siamo riusciti a incrementare dell’80% l’importo complessivo dei contributi erogati, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; un plauso particolare alle neo imprese che hanno sfruttato questa importante agevolazione per seguire le loro ambizioni e realizzare i loro sogni per il futuro» – con queste parole il Comm. Giacomo Pirra, presidente della Confartigianato Fidi Cuneo, la Cooperativa di garanzia del Sistema Confartigianato Cuneo, commenta una importante fase dell’operazione promossa dalla Camera di Commercio di Cuneo insieme ai Confidi operanti in Provincia.

Alle parole del presidente del Confidi fa eco Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – «La Camera di Commercio di Cuneo ed i Confidi in questi anni hanno veramente agito in modo concreto per favorire le aziende nel reperimento del credito necessario alla loro attività, limitandone anche il costo in modo significativo. I contributi sugli investimenti e l’altro strumento messo in campo dall’Ente camerale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il “Fondo ImpresaConGaranzia” rappresentano strumenti determinanti per l’economia locale».

«Con il sostegno al credito il sistema camerale ha dimostrato forte vicinanza alle imprese. In prima linea in questo impegno, la Camera di commercio di Cuneo – evidenzia il presidente Ferruccio Dardanello ha attivato positive collaborazioni con i Confidi e le Associazioni di categoria, per mettere in atto strumenti concreti a sostegno del tessuto imprenditoriale provinciale. Anche in questi anni di crisi economica i dati sugli investimenti produttivi supportati dagli interventi camerali attraverso i bandi per crediti agevolati e le misure di controgaranzia hanno consentito alle PMI provinciali di fronteggiare il progressivo irrigidimento dei criteri di selezione e di accesso al credito bancario».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)