_Tutte le notizieComunicati Stampa

Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano attesta la Fedeltà Associativa degli imprenditori e premia gli studenti della mostra “Disegna l’Artigiano”

Si è svolta domenica 24 novembre, a Fossano, presso il Salone incontri del Castello “Principi Acaja, la tradizionale cerimonia di conferimento degli Attestati di Fedeltà Associativa agli Artigiani.

L’iniziativa, organizzata dalla Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano, intende sottolineare il valore dell’imprenditoria locale sul territorio ed il senso di appartenenza all’Associazione da parte del mondo produttivo fossanese.

Dopo gli interventi delle autorità presenti si è proceduto con la consegna degli attestati di Fedeltà Associativa agli imprenditori in attività associati da oltre 35, 45, 50, 60 e 70 anni e dei riconoscimenti alle Start-up 2018-2019.

«È un appuntamento importante per la nostra Zona, – ha dichiarato il Comm. Clemente Malvino, presidente di Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano – che sottolinea l’operosità e la capacità degli artigiani fossanesi. Si è trattato di un’occasione per confrontarsi sulla situazione economica del nostro territorio. Il sistema produttivo del nostro Paese si fonda proprio sulle piccole e medie imprese, alle quali viene chiesto di guardare al futuro con maggior fiducia, orientandosi sempre più verso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Non dimentichiamo, inoltre, che questo evento rappresenta anche un piacevole momento di convivialità e di riconoscimento dell’impegno degli artigiani fossanesi che riceveranno l’attesto di “Fedeltà Associativa”».

«L’iniziativa – aggiunge Luca Crosetto, presidente territoriale Confartigianato Cuneo – vuole rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si riconoscono nei principi della Confartigianato, e da anni le danno fiducia, costituendo la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Il senso più profondo della “Fedeltà Associativa” è soprattutto un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono rimaste a presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale».

L’evento è stato anche occasione per visitare la mostra artistica “Disegna l’Artigiano”, che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Fossano – Istituti Comprensivi “Andrea Paglieri” e “Federico Sacco” – per valorizzare i mestieri e le attività artigiane. Organizzata dalla zona fossanese con il contributo della Cassa di Risparmio di Fossano, l’iniziativa ha voluto evidenziare la volontà del mondo artigiano di rapportarsi e condividere le proprie esperienze con le nuove generazioni.

La mostra è stata allestita nelle scorse settimane presso il salone della sede centrale della Cassa Risparmio di Fossano e durante la consegna dei riconoscimenti è stata visitabile presso il castello “Principi Acaja”. Prossimamente una selezione di disegni sarà esposta negli uffici zonali di Confartigianato Cuneo in Via Lancimano.