_Tutte le notizieComunicati Stampa

Confartigianato Cuneo – Zona di Bra premia la Fedeltà Associativa

Si terrà sabato 9 novembre, presso l’Albergo Cantine “Ascheri” di Bra, la tradizionale cerimonia di riconoscimento della Fedeltà Associativa di Confartigianato Cuneo – Zona di Bra, importante occasione per tributare un riconoscimento alle imprese che da lunga data aderiscono all’Associazione e momento per mettere al centro i valori di laboriosità e attaccamento al lavoro.

Con inizio alle ore 17,30, la cerimonia della “Fedeltà Associativa” vedrà la partecipazione, oltre alle imprese premiate, di numerosi rappresentanti dell’Associazione, del mondo delle Istituzioni e della Politica, e diversi Associati della Zona, orgogliosi di condividere questo importante evento.

Come consuetudine verrà anche assegnato il riconoscimento “Artigiandor”, conferito alle personalità che si sono maggiormente distinte per la vicinanza all’artigianato. Quest’anno l’attestazione sarà consegnata a Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, “per l’impegno profuso al servizio del territorio, del sistema economico e della comunità locale”.

Dopo i saluti di apertura di Andrea Lamberti, presidente della Zona di Bra di Confartigianato Imprese Cuneo e di Gianni Fogliato, sindaco di Bra,  si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Ecobonus: una minaccia per l’artigianato?”, durante la quale verrà approfondito il provvedimento approvato in Senato, fortemente penalizzante per le migliaia di micro e piccole imprese, che non dispongono della capacità finanziaria per “anticipare” lo sconto al cliente e non sono in grado di sopportare l’onerosità dell’operazione di cessione del credito.

Interverranno Giorgio Felici, presidente regionale di Confartigianato Piemonte e vicepresidente provinciale vicario; Domenico Massimino, vicepresidente nazionale Confartigianato Imprese; il senatore Mino Taricco (PD) e l’onorevole Monica Ciaburro (FdI).

Le conclusioni saranno affidate a Luca Crosetto presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo.

«È appuntamento particolarmente significativo – dichiara il presidente di Zona Andrea Lamberti – che celebra il lavoro artigianale ed il senso di appartenenza alla nostra Associazione. Un momento anche per fare sintesi sulla situazione economica del Paese e per porre l’accento sulle esigenze del tessuto produttivo. Non dobbiamo dimenticarci che l’Italia fonda il suo sistema economico proprio sulle micro piccole e medie imprese, una realtà che deve essere tenuta maggiormente in considerazione da parte del Governo, evitando così che nuove normative, studiate per imprese di grandi dimensioni, mettano a rischio l’equilibrio dell’intero panorama economico».

«Ogni anno – commentaLuca Crosetto – con questa cerimonia vogliamo rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si riconoscono nei principi della Confartigianato e costituiscono la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Ma, anche in questa occasione, non possiamo dimenticare il nostro strategico ruolo di rappresentanza di un mondo imprenditoriale che in modo eroico combatte quotidianamente per crescere e dare sviluppo al territorio. Ed ecco quindi, l’approfondimento sulla normativa dell’Ecobonus, fortemente penalizzante per le piccole imprese, alla quale la nostra Associazione si sta opponendo in modo deciso in tutte le sedi opportune».

«Il senso più profondo della “Fedeltà Associativa” – aggiunge Giorgio Felici – è soprattutto un ringraziamento verso le tante imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono rimaste a presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale. Sono imprese che la nostra Associazione è orgogliosa di rappresentare e di supportare anche attraverso momenti di confronto su problematiche particolarmente annose come quella relativa all’Ecobonus».