Confartigianato Cuneo presenta il Bilancio Sociale dedicato al “Valore Artigiano”, forza del nostro territorio - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

Confartigianato Cuneo presenta il Bilancio Sociale dedicato al “Valore Artigiano”, forza del nostro territorio

L’evento si svolgerà il prossimo 18 maggio a Pollenzo

Sarà la prestigiosa location dell’Albergo dell’Agenzia – Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Via Fossano 21 – Bra, Fraz. Pollenzo) ad ospitare, il prossimo 18 maggio, a partire dalle ore 10.00, la presentazione del “Bilancio Sociale” di Confartigianato Imprese Cuneo.

Il volume – realizzato dall’Associazione per il terzo anno consecutivo – vuole essere non solo il mero resoconto quantitativo dell’intensa azione sindacale e di affiancamento alle imprese svolte nel corso del passato 2018, ma anche un segno tangibile delle tante attività svolte da Confartigianato Cuneo in favore di un comparto, quello dell’artigianato e della piccola e media impresa, fondamentale per il sistema economico locale e nazionale. Da qui il titolo del Bilancio Sociale e dell’evento, “Valore Artigiano. La forza del territorio”.

Dopo i saluti istituzionali, il connubio tra territorio, prodotti di qualità e imprese eccellenti sarà concretizzato dall’intervento di apertura dell’ospite d’onore Carlo Petrini, Presidente Slow Food, fine conoscitore della nostra provincia e delle sue particolarità, attento osservatore delle dinamiche locali e globali.

Seguirà la presentazione del Bilancio Sociale, a cura di Joseph Meineri, Direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo.

«Le pagine del Bilancio – spiega il Direttore Meineri – presentano da un lato la “fotografia” dell’artigianato e delle piccole medie imprese, collocando il settore cuneese nell’ambito regionale e nazionale. Dall’altro descrivono ai nostri “stakeholder”, agli Associati e ai nostri interlocutori, le nostre attività: dalle visite effettuate direttamente presso le aziende, per concretizzare la nostra vicinanza agli imprenditori, ai servizi innovativi e professionali che eroghiamo quale indispensabile completamento della nostra azione sindacale».

A seguire, l’intervento di Luca Crosetto, Presidente territoriale Confartigianato Imprese Cuneo.

«Il tema del Bilancio Sociale di quest’anno – commenta il Presidente Crosetto – è particolarmente significativo, in quanto mira ad evidenziare quello che noi consideriamo il vero punto di forza del nostro territorio. Peculiarità del sistema produttivo italiano, che trova in provincia di Cuneo un “unicum” da tutti riconosciuto, lo straordinario patrimonio dell’artigianato e delle piccole e medie imprese in generale non solo ha costituto parte fondamentale per la nascita e la crescita della nostra Nazione ma, anche in questi anni di digitalizzazione, cambiamenti e innovazioni, rappresenta realmente un fattore abilitante per rilanciare l’economia e accompagnarci verso le sfide del futuro».

Come di consueto, nell’ambito della presentazione del Bilancio Sociale si svilupperà poi una tavola rotonda, che verterà sui temi legati al mondo delle piccole e medie imprese artigiane e sui legami virtuosi che scaturiscono dal dialogo e dalla sinergia di tessuto economico, Associazione di categoria e altri attori presenti sul territorio.

Moderati da Roberto Fiori, giornalista de “La Stampa”, ne parleranno Silvio Barbero, Vicepresidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Salomone Bartolomeo, Segretario Generale Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba; Pierpaolo Carini, Amministratore Delegato Gruppo EGEA; Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato Imprese nazionale; Giandomenico Genta, Presidente Fondazione CRC; Milena Viassone, Coordinatore del Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo.

Le conclusioni saranno affidate a Domenico Massimino, Vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese.

Dopo il termine dei lavori, previsto per le 12.30, sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

È gradita conferma di partecipazione. Per informazioni e a adesioni tel. 0171.451111 – e-mail confartcn@confartcn.com – lp.cuneo.confartigianato.it/bilancio-sociale-2018.



Notizia pubblicata in: 

Condividi

Related Posts

© 2019 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045