Confartigianato Cuneo alla 21a edizione della Fiera Nazionale del Marrone - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

Confartigianato Cuneo alla 21a edizione della Fiera Nazionale del Marrone

La Fiera Nazionale del Marrone, arrivata alla 21a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.

Centinaia di espositori, tra cui quelli di Confartigianato Imprese Cuneo, riempiranno per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.

«Mostre e fiere, – commenta Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – rappresentano per le aziende importanti occasioni per promuovere i propri prodotti. Inoltre, attraverso la presenza a eventi importanti e radicati sul territorio, la nostra Associazione si impegna non solo dando nuovo impulso all’economia, ma favorisce e incoraggia quella “cultura” dell’artigianato che, assieme alle eccellenze del “made in Italy”, rappresenta un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che deve essere tutelato e promosso nell’interesse del nostro tessuto economico e del territorio».

Confartigianato Imprese Cuneo sarà presente alla fiera con…

Espositori

Confartigianato Imprese Cuneo accompagnerà in fiera circa 70 espositori, dei settori alimentare e manifatturiero, che presenteranno al numeroso pubblico i loro prodotti di alta qualità, espressione delle eccellenze artigianali della nostra provincia e non solo.

Casa della Golosità (Via Roma)

Torna per la gioia dei palati più golosi il padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio. Che affondino le proprie radici nelle tradizioni cuneesi e piemontesi o che siano frutto di fantasiose creazioni, le prelibatezze presenti nella “casa” rappresentano al meglio l’arte e l’inventiva degli alimentaristi artigiani.

Laboratori del Gusto (Piazza Galimberti)

“A Scuola di Creatori di Eccellenza” – esclusive lezioni-degustazioni organizzate da Confartigianato Cuneo alla scoperta dei gusti, dei sapori, delle tradizioni e dei piatti tipici del territorio cuneese.

Autunno da Gustare (Piazza Galimberti)

Confartigianato Cuneo con i suoi “Creatori di Eccellenza”, in collaborazione con Coldiretti Cuneo, propone una ristorazione di qualità, in cui saranno protagoniste le eccellenze autunnali del Cuneese, coltivate e lavorate dai produttori agricoli e dagli artigiani della nostra provincia. È una filiera a Km 0, tutta cuneese, messa al servizio dei consumatori per non rinunciare al cibo buono, sano e gustoso.

Laboratori Artigianali (Piazza Virginio)

Per coinvolgere grandi e piccini e accompagnarli alla scoperta delle meraviglie delle lavorazioni manuali, i maestri artigiani di Confartigianato Cuneo animeranno i laboratori didattici con dimostrazioni e permetteranno a tutti di cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti in ceramica e terracotta, coloratissime saponette e deliziosi profumi. Il “sapere” incontra il “saper fare” coniugando così i valori veraci dell’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività.

Creatori di Eccellenza è il progetto ideato e avviato da Confartigianato Cuneo per valorizzare l’artigianalità dei cuochi cuneesi, ambasciatori di quel “saper fare” nel cibo che rende “unici” i sapori della provincia Granda.

Nell’ambito delle attività è stato anche realizzato e registrato un apposito marchio per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità

Inoltre, è stata pubblicata una guida, edita da Nino Aragno Editore, che si sviluppa come un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda.

È importante evidenziare il ruolo pregnante dell’artigianato a livello economico sociale e anche turistico. L’abilità e la creatività artigianale aggiungono un significativo valore al nostro territorio evidenziandone quegli aspetti distintivi che lo rendono riconoscibile e quindi maggiormente attrattivo. Con il progetto Creatori di Eccellenza Confartigianato Cuneo intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Si è scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica.

www.creatorididieccellenza.it

Il Progetto

Creatori di Eccellenza nel food

di Confartigianato Cuneo

Cena di Gala – Degustazione Benefica

In collaborazione con: Comune di Cuneo e ATL del Cuneese

SUA ECCELLENZA IL MARRONE

Venerdì 18 ottobre – ore 20.30

Sala San Giovanni (Via Roma, 4) – Cuneo

Degustazione benefica presentata dal critico gastronomico Paolo Massobrio

Il ricavato verrà devoluto a favore della Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo Onlus.