Confartigianato Cuneo al Roadshow sull’internazionalizzazione

Si è tenuto lo scorso 14 ottobre, a Novara, nella prestigiosa cornice dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, l’incontro promosso e sostenuto dalla Farnesina e dal Ministero dello Sviluppo Economico sul tema dell’internazionalizzazione per le PMI. L’appuntamento ha visto incontrarsi istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza, nonché Confartigianato Imprese del Piemonte orientale e Confartigianato Cuneo con una sua delegazione.

Dopo una sessione plenaria iniziale in cui gli esponenti del mondo istituzionale e finanziario hanno illustrato gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali, si è passati all’ascolto di un’importante storia di successo, ovvero quella del Biscottificio Camporelli che oggi esporta il suo prodotto negli Stati Uniti.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti attraverso una serie di incontri B2B in cui gli esperti dell’ICE hanno analizzato le singole attività imprenditoriali cercando di elaborare una strategia di mercato personalizzata.

L’obiettivo è stato quello di illustrare gli strumenti pubblici di sostegno alle imprese che hanno un potenziale di espansione all’estero, non ancora o solo in parte sfruttato, e di accompagnarle nel loro approccio ai mercati cercando di capire quali sono i più interessanti e quali passi compiere per avviare una promozione all’estero.

roadshow novara