_Tutte le notizieComunicati StampaSostenibilità

Confartigianato Cuneo aderisce a “M’illumino di Meno”

Confartigianato Imprese Cuneo, l’organizzazione più rappresentativa dell’artigianato e della PMI in provincia di Cuneo, seconda in Italia per numero di Associati (oltre 9.500 aderenti), partecipa – per la prima volta – all’iniziativa “M’illumino di Meno” – la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 – in coerenza con i valori di rispetto dell’ambiente, sostenibilità, innovazione e sguardo al futuro che da sempre caratterizza l’operato dell’Associazione.

In particolare, viene apprezzato il focus sull’economia circolare, tema che da tempo Confartigianato – ad ogni livello – ha fatto proprio, evidenziando come il settore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese sia sempre più coinvolto in un sistema economico che punti, attraverso il riutilizzo dei materiali, alla riduzione degli sprechi.

A livello simbolico, dalle ore 18.00 di venerdì 1° marzo, verranno spente le luci della facciata della sede provinciale dell’Associazione, solitamente colorate di verde-bianco-rosso con riferimento al Tricolore nazionale.

Confartigianato Cuneo con questo piccolo gesto vuole avviare un più generale processo di risparmio e ottimizzazione che coinvolgerà i suoi uffici, sensibilizzando nel contempo imprese e cittadini.

«Siamo convinti – dichiara Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo – che l’attività d’impresa possa realmente contribuire a costruire un modello di sviluppo economico sostenibile. La responsabilità sociale caratterizza da tempo le nostre attività. Per questo siamo impegnati a promuovere e sostenere nuovi modi di produrre e lavorare con iniziative che vedono gli artigiani e le piccole imprese protagonisti nella tutela dell’ambiente, nel risparmio ed efficienza energetici, nell’economia circolare, nella riqualificazione urbana».