Con il concorso “La Mano è la Finestra della Mente” i ragazzi scoprono il valore dell’artigianalità

Organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo, la cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 29 aprile nel Centro Incontri della Provincia

C’è chi ha realizzato un oggetto di design, chi ha rimesso a nuovo un trattore e chi ha serigrafato dei caschi. Altri hanno addirittura costruito un piccolo impianto elettrico su una casetta in legno. Altri ancora, guardando alle nuove professioni legate al mondo del digitale, hanno coniugato didattica e informatica realizzando delle video-lezioni multimediali.

Si sono davvero sbizzarriti i tanti ragazzi delle Scuole secondarie di II grado e alle Agenzie Formative della provincia di Cuneo che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “La Mano è la Finestra della Mente”, organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo.

Il titolo della rassegna riprende una famosa frase di Immanuel Kant, frase bicentenaria ma ancora di grande attualità

«La mano per un artigiano è un utensile straordinariamente specializzato. – spiega Enrico Molineri, presidente del Movimento Giovani – Molto spesso però ci si dimentica che ciò che muove la mano è il cervello. Ecco perché abbiamo voluto che i ragazzi focalizzassero la loro attenzione su questo imprescindibile binomio, organizzando un concorso che prevedeva, a seguito della preparazione di un elaborato progettuale, la realizzazione “pratica” del manufatto studiato».

«Anche in questa edizione – aggiungono i vice presidenti Stefano Patetta e Gianfranco Milanesio – abbiamo riscosso una buona partecipazione, coinvolgendo una decina di istituti e oltre 200 alunni, organizzati in numerosi gruppi di lavoro. Un plauso per il grande impegno dei ragazzi, e anche alla costante opera di formazione ed educazione che ogni giorno viene svolta dagli insegnanti».

Le opere migliori saranno premiate venerdì 29 aprile, alle ore 10.00, nella cerimonia organizzata presso la Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo. I primi tre classificati, organizzati nelle due categorie “tecnico/scientifica” e “artistica”, si aggiudicheranno un premio in denaro per finanziare le attività didattiche delle Scuole.

Tutti i progetti e i manufatti saranno visionabili nell’esposizione organizzata nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo con i seguenti orari: giovedì 28 aprile, 9.00-12.00 – 15.00-19.00; venerdì 29 aprile, 9.00-12.00 – 15.00-19.00; sabato 30 aprile, 16.00-19.00.

«Da sempre – conclude Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Cuneo – coltiviamo con attenzione i rapporti con il mondo della scuola. Siamo infatti convinti che per valorizzare il mondo dell’artigianato e della piccola media impresa in generale sia fondamentale apportare un cambiamento culturale nelle nuove generazioni. Gli artigiani, di qualsiasi comparto, non sono più relegati in “oscure botteghe” ma, al contrario, innovano e sviluppano moderne soluzioni, generando ricchezza sul territorio e occupazione. Anche per questo, proseguendo le iniziative degli anni passati, nei prossimi mesi focalizzeremo le nostre attività di promozione del comparto artigiano su aziende che abbiano saputo interpretare con tenacia e ingegno le sfide, e le opportunità, dell’innovazione delle nuove tecnologie».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

pubblamano2016