_Tutte le notizieMovimento Donne Impresa

Comunicare positività per ottenere benessere per sé e per gli altri

Prosegue con successo la formazione all’interno del Movimento Donne Impresa, sodalizio da sempre attento alle problematiche femminili delle donne imprenditrici del sistema di Confartigianato.

Nell’ultima riunione, insieme alla giornalista Daniela Bianco, esperta di comunicazione e direttore del mensile “La Voce dell’Impresa”, hanno affrontato durante un collegamento in videoconferenza, il tema della comunicazione positiva a livello interpersonale e in azienda.

Argomento più che mai attuale viste le difficoltà relazionali e il clima di incertezza e negatività generati dalla pandemia di Covid 19. Approccio positivo e ricerca della felicità attraverso esercizi di comunicazione di team non soltanto per migliorare i rapporti con i propri dipendenti, ma anche per agire in modo costruttivo sulle relazioni personali e familiari. è emerso come utilizzando il linguaggio positivo si possano modificare in meglio quotidianità, rapporti interpersonali e addirittura influire sul modo di concepire il mondo. Non meno importante, il linguaggio positivo ha il grande potenziale di modificare la capacità di percepire e orientare la naturale ricerca umana della felicità.

Essere positivi significa stare ben con se stessi, creare maggiore empatia con il prossimo e rafforzare addirittura le proprie difese immunitarie. L’ottimismo, da cui è scaturita di recente una vera e propria scuola di pensiero, denominata “Ottimismologia”, predispone l’individuo a sentimenti positivi, forieri di benessere a 360 gradi. Chi sorride ed è ottimista ha infatti una postura migliore, ossigena meglio il sangue, ha una migliore irrorazione anche cerebrale e questo induce il cervello ad essere più efficiente nella risoluzione di problemi complessi. Non solo il corpo ma anche la mente beneficia dell’ottimismo; l’essere ottimisti, in definitiva, permette di far fronte alle inevitabili delusioni della vita, puntando a buon livello percettivo riguardante gli aspetti positivi.

Numerose le domande delle imprenditrici collegate che hanno saputo dare un corretto approccio alla tematica traghettandola nelle loro esperienze individuali, sia a livello privato che professionale, dando vitalità ad un confronto dialettico particolarmente costruttivo.

«Crediamo molto nella formazione continua – dichiara Katia Manassero presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo – e nella possibilità di confrontarci periodicamente su tematiche di diversi ambiti, dal tecnico- sindacale, al marketing comunicativo, fino al comportamentale, che si rifà alle scienze umanistiche, quali la filosofia e la psicologia. Abbiamo intrapreso dall’anno scorso un percorso di approfondimento dei vari aspetti della comunicazione interpersonale con l’obiettivo di migliorare le nostre relazioni personali ed aziendali. Con questo ultimo incontro abbiamo aggiunto un altro importante tassello, a cui sicuramente ne seguiranno altri nel prossimo futuro».

Per informazioni sul Movimento e adesioni si può contattare la Segreteria del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo tel. 0171/451252 – donneimpresa@confartcn.com.