_Tutte le notizie

Comune di Savigliano – Riduzione tassa rifiuti per le utenze non domestiche soggette a sospensione per emergenza COVID-19

Per l’anno 2020, il Consiglio Comunale con Deliberazione R.G. n. 23 del 29.7.2020 ha approvato il nuovo Regolamento TARI, che prevede le seguenti riduzioni, su base annuale, a favore delle utenze non domestiche attive ed iscritte negli archivi comunali alla data del 9.3.2020 e tenuti al periodo di sospensione della propria attività a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19:

• riduzione del 50% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 30% della tassa complessivamente dovuta) per i contribuenti iscritti negli archivi comunali TARI nelle categorie: 2 (Cinematografi e Teatri), 7 (Alberghi con ristorante), 8 (Alberghi senza ristorante), 22 (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie), 23 (Mense, birrerie, amburgherie) e 24 (Bar, caffè, pasticceria) e soggetti all’obbligo di chiusura dal 9.3.2020;
  • riduzione del 40% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 25% della tassa complessivamente dovuta) per i contribuenti iscritti negli archivi comunali TARI nelle categorie: 1 (Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, ad esclusione delle superfici adibite ad abitazione e relative pertinenze ed utilizzate a fini abitativi), 4 (Campeggi, distributori di carburante, impianti sportivi, ad eccezione dei distributori di carburante per i quali è prevista la riduzione del 30% di cui al punto successivo), 13 (Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli), 15 (Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato), 17 (Attività artigianali tipo botteghe: Parrucchiere, barbiere, estetista), 18 (Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista), 19 (Carrozzeria, autofficina, elettrauto) e 30 (Discoteche, night-club) e soggetti all’obbligo di chiusura dal 9.3.2020;
  • riduzione del 30% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 20% della tassa complessivamente dovuta) per i contribuenti iscritti negli archivi comunali TARI nelle categorie: 3 (Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta), 6 (Esposizioni ed autosaloni, con precisazione che per le superfici adibite ad aree scoperte operative di cui alla sottocategoria 1666, verrà applicata la stessa percentuale di riduzione prevista per la categoria di attività di appartenenza), 11 (Uffici, agenzie), 12 (Banche, istituti di credito e studi professionali, per le sole superfici destinate a studi professionali e di cui alla sottocategoria 1112), 20 (Attività industriali con capannoni di produzione), 21 (Attività artigianali di produzione beni specifici) e soggetti all’obbligo di chiusura dal 9.3.2020;
  • riduzione del 25% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 16% della tassa complessivamente dovuta) per i contribuenti iscritti negli archivi comunali TARI nella categoria 27 (Ortofrutta, pescheria, fiori e piante, pizza al taglio) unicamente per la vendita di fiori e piante, soggette all’obbligo di chiusura dal 9.3.2020 al 20.4.2020;
Per agevolare le utenze, il Comune PROCEDERÀ D’UFFICIO per quanto possibile al riconoscimento delle predette riduzioni negli avvisi di pagamento TARI per l’anno 2020 (che per i titolari di P.I. registrata presso il MISE verranno recapitati tramite PEC) in merito ai quali potrà comunque essere apportato ogni correttivo necessario al fine di applicare correttamente le agevolazioni in esame, effettuando i relativi conguagli sulle rate di scadenza per il pagamento successive alla prima.

SI CONSIGLIA DI VERIFICARE ATTENTAMENTE LA BOLLETTA CHE SI RICEVERA’ A FINE AGOSTO / INIZIO SETTEMBRE.

Per l’anno 2020 sono previste le seguenti scadenze: 30/9/2020 – 31/10/2020 (anche per versamento in unica soluzione) – 31/1/2021. Le aziende che avessero problemi nel rispettare tali scadenze possono contattare il Comune per concordare altre date.

AZIENDE CHE HANNO SOSPESO L’ATTIVITA’ SU BASE VOLONTARIA (NON SOGGETTI A PROVVEDIMENTI NAZIONALI O LOCALI)

Vengono, inoltre, riconosciute le seguenti riduzioni della quota variabile della tariffa anche a favore degli utenti non domestici che, pur non essendo soggetti a provvedimenti nazionali e locali di sospensione per emergenza COVID-19, abbiano, per effetto di una sospensione temporanea anche su base volontaria, prodotto minori quantitativi di rifiuti, a seguito di presentazione entro il 31 ottobre 2020 di specifica istanza presentata dall’utente, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. (IL MODELLO DI RICHIESTA VERRA’ INVIATO ALLE AZIENDE TRAMITE NEWS LETTER NEL MESE DI SETTEMBRE)

• riduzione del 15% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 10% della tassa complessivamente dovuta) per chiusure sino a 30 giorni compresi;
  • riduzione del 25% della quota variabile della tariffa di riferimento (pari ad una riduzione di circa il 16% della tassa complessivamente dovuta) per chiusure da 31 giorni a 60 giorni compresi;
  • per chiusure pari o superiori a 61 giorni, verranno applicate le riduzioni descritte nei punti precedenti per le singole categorie.

Con riguardo al tributo giornaliero, in ragione della chiusura delle attività soggette alla relativa tariffa si ritiene di prevedere le seguenti riduzioni:

• 15% della quota variabile della tariffa prevista (pari ad una riduzione di circa il 10% della tassa complessivamente dovuta) per la categoria 29 (Banchi di mercato di genere alimentare);
  • 25% della quota variabile della tariffa prevista (pari a circa il 16% della tassa complessivamente dovuta) per la categoria 16 (Banchi di mercato beni durevoli);
  • riduzioni percentuali previste per la Tari annuale relative alle diverse categorie di utenza, qualora ne sussistano i presupposti.

Per ogni informazione necessaria, per eventuali ricalcoli e per eventuali richieste di maggior rateizzazione degli importi dovuti dai titolari di utenze non domestiche e portati dagli avvisi di pagamento, si può contattare il Comune di Savigliano ai seguenti numeri di telefono: 0172/710209 – 0172/710275 – 0172/710292 – 0172/710269

A seguito del recapito degli avvisi di pagamento previsto per fine agosto/inizio settembre, verrà attivato uno sportello comunale dedicato alle attività produttive, con possibile presentazione delle richieste di aggiornamento della posizione all’indirizzo tributi@comune.savigliano.cn.it o PEC all’indirizzo comune.savigliano@legalmail.it oppure, qualora trattasi di pratiche non evadibili telefonicamente previo appuntamento in orario stabilito, da concordare esclusivamente al n. tel. 0172/710209. Ciò al fine di evitare assembramenti presso gli uffici comunali nel mese di settembre.

Per informazioni contattare:

• Giuseppe Berardo, Coordinatore Sindacale Savigliano, Saluzzo e Fossano di Confartigianato Cuneo  – Tel. 0175/42014
  • Area Ambiente Provinciale – Tel. 0171/451111