_Tutte le notizie

Comune di Bra – Fondo compensativo imprese

Si comunica che, sull’argomento del fondo compensativo imposte locale per le attività produttive – anno 2020, con nuova deliberazione della Giunta comunale del Comune di Bra (n. 156 del 3 agosto 2021 – in allegato) sono state definite le modalità di ulteriore riparto dei fondi avanzati con la prima liquidazione.

In sostanza tutti coloro che avevano presentato domanda e sono stati ammessi a contributo, dopo aver ricevuto il pagamento di una prima quota a fine luglio scorso, riceveranno nei primi giorni di settembre anche una seconda rata di contribuzione non più legata ai parametri che si erano concodardati per andare incontro alle imprese con maggiore danno dovuto alla pandemia nel 2020 ma piuttosto legata all’importo complessivo di imposte locali pagate nell’anno 2020.

Nella considerazione che non sarebbe stato possibile aprire un nuovo bando, come accaduto invece per i voucher, trattandosi non di aiuto ma di ristorno di imposte pagate, il criterio consentirà un’equa distribuzione che, specie per le aziende più colpite dagli effetti della pandemia, in considerazione dell’importo complessivo del fondo nella sua prima e seconda rata, permetterà di arrivare a coprire percentuali superiori all’80% di quanto pagato in imposte comunali lo scorso anno.

Attraverso l’applicazione di questo criterio, però, anche i soggetti meno danneggiati riceveranno a consuntivo un ristoro di almeno il 35% di quanto pagato nel 2020.