Certificazioni - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

TUTTI I SETTORI

UNI EN ISO 9001

La certificazione UNI EN ISO 9001 è una certificazione volontaria utilizzata per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business to business e nella scelta dei fornitori. Viene certificata la capacità di un azienda di soddisfare con regolarità le richieste del cliente e di affrontare i rischi e le opportunità associati alla sua attività.

UNI EN ISO 14001

La certificazione UNI EN ISO 14001 è una certificazione volontaria applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione che consente di controllare gli aspetti che hanno o possono avere un impatto ambientale significativo e di migliorare le performance ambientali. I principali benefici sono la possibilità di utilizzare la certificazione ISO 14001 come modello esimente per escludere la responsabilità amministrativa dell’Organizzazione prevista dal D.Lgs 231/2001 per illeciti ambientali. Inoltre la certificazione ISO 14001 permette di allungare la durata dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) e di ridurre l’importo delle fideiussioni da presentare.

CARPENTERIE METALLICHE

UNI EN 1090

La certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Viene certificata la capacità di una azienda a produrre materiale che risponde alle caratteristiche qualitative richieste dalle norme della serie UNI EN 1090 da parte di un ente di certificazione.

UNI EN ISO 3834

La certificazione UNI EN ISO 3834 assicura che i procedimenti di saldatura dei materiali metallici siano eseguiti in modo efficiente e che siano effettuati controlli appropriati su tutti gli aspetti del processo, tali da eliminare i potenziali difetti nei giunti saldati. E’ una certificazione obbligatoria per le imprese che operano nel settore delle costruzioni, ma può essere richiesta anche in altri settori, quale requisito contrattuale (es. aziende che operano in Direttiva Macchine 2006/42/CE).

UNI EN 13241

Dal 1 maggio 2005 è obbligatorio marcare CE i portoni e i cancelli industriali, commerciali e da garage. La norma UNI EN 13241 specifica i requisiti che i Fabbricanti devono osservare per marcare i prodotti che immettono sul mercato.

© 2019 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045