_Tutte le notizie

Certificati di Origine: avvio servizio “stampa in azienda” della CCIAA di Cuneo

Vi segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo ha attivato la nuova procedura di “stampa in azienda” del certificato di origine.
Con la “stampa in azienda” l’impresa può stampare presso il proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line.

NB: l’impresa deve verificare preventivamente l’accettazione del certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

L’ufficio estero invierà il certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di commercio e contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

La procedura è fruibile tramite il servizio TELEMACO di Infocamere.

Deve essere richiesta esplicitamente dall’impresa interessata mediante il modulo di richiesta adesione  da firmare digitalmente e inoltrare  ai seguenti indirizzi mail

Possono accedere al servizio sperimentale solo le imprese la cui istanza di accesso al servizio sia stata accettata da parte della Camera e sempre che l’impresa sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. titolari di certificazione “AEO” (qualsiasi tipo di certificato);
  2. titolari dello status di “esportatore autorizzato”;
  3. iscrizione alla banca dati del sistema camerale Italiancom regolarmente convalidata.

Successivamente all’accoglimento dell’istanza di adesione al servizio l’impresa dovrà ritirare presso lo sportello camerale i formulari assegnati e conservarli adeguatamente presso la propria sede.

L’impresa è tenuta a restituire all’Ufficio competente – entro 3 mesi dalla data di emissione, contestualmente al ritiro di nuovi formulari, le copie residue dei moduli cartacei dei Certificati di Origine (1 copia stampata + le copie residue non stampate)

Per informazioni: Sportelli front-office
E-mail: estero@cn.camcom.it  – Tel. 0171-318709 – 0173-292551