BANDO INAIL – Incentivi a sostegno della aziende che investono nel 2013 in progetti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

OBIETTIVO

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

DESTINATARI

Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

ATTIVITÀ E PROGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammissibili al contributo le spese esterne sostenute per i progetti di investimento:

• acquisto macchinari (es. acquisto mezzi di sollevamento, macchine operatrici, macchine per la movimentazione dei carichi, macchine confezionatrici, ecc.) che consentano l’eliminazione o la riduzione sostanziale di rischi per i lavoratori (lavoratori autonomi e/o dipendenti);
  • adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (certificato SA 800), modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente. Tali modelli permettono anche una riduzione annuale del tasso medio di tariffa INAIL del 30%.

RISORSE

Le risorse INAIL per la Regione Piemonte sono di euro 10.144.748.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse, calcolate al netto dell’IVA. Il contributo massimo erogabile è pari ad euro 100.000, il contributo minimo è pari a euro 5.000. Per le imprese che presentano progetti per i modelli organizzativi non è fissato il limite minimo di spesa.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate in modalità telematica tramite punto cliente sul sito INAIL, secondo le seguenti 3 fasi successive:

1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda a partire dal 15 gennaio 2013 al 14 marzo 2013
  2. invio della domanda on line (tramite click day in data da definirsi)
  3. invio della documentazione a completamento della domanda da effettuarsi nei tempi e con le modalità indicati, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

Tutta la documentazione ed eventuali aggiornamenti sono reperibili a questo link.

La Confartigianato Imprese Cuneo fornisce il servizio di consulenza sul bando INAIL e di presentazione delle domande – riferimenti interni: Guido Zolfino (Alessandro Chiari) tel. 0171/451111.