Contributo Marchi e Brevetti

Il contributo camerale che può essere concesso a ciascuna impresa è pari al 30% delle spese ammissibili al netto di Iva, spesa minima 700 per i marchi e 1500 per i brevetti, contributo massimo di € 1.500,00 per i marchi e € 3.000,00 per i brevetti.

Sono ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020, nelle tipologie di seguito riportate:

• progettazione del marchio;
  • ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito;
  • assistenza per la concessione in licenza del marchio;
  • assistenza per l’estensione comunitaria o internazionale del marchio nazionale/ internazionale;
  • analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design;
  • consulenza e assistenza per la brevettazione;
  • assistenza per l’ottenimento di brevetti nazionali e per l’estensione internazionale di un brevetto nazionale, di un modello di utilità o di un design;
  • tasse di deposito marchi e brevetti nazionali, internazionali e comunitari.

Le spese al netto di Iva, complessivamente sostenute per le voci di cui all'allegato, non devono essere inferiori a € 700,00 per i marchi e € 1.500,00 per i brevetti e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda. Il contributo camerale che può essere concesso a ciascuna impresa è pari al 30% delle spese ammissibili al netto di Iva, sino all’importo massimo di € 1.500,00 per i marchi e € 3.000,00 per i brevetti.

Tutte le spese per le quali si richiede il contributo dovranno essere tassativamente pagate al momento della presentazione della domanda

Per richiedere informazioni ed inviare la pratica di contributo compilare il FORM

Compila il form

Compila con i tuoi dati per richiedere il contributo tramite i nostri uffici, verrai ricontattato a breve da un esperto!