_Tutte le notizieRubrica InSalute

Avviata la campagna contro l’influenza

Da quest’anno, per gli ultra 65enni anche il vaccino contro lo zoster

Malattia respiratoria acuta dovuta all’infezione da virus influenzali, l’influenza si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti. Lo scorso anno solo in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, l’influenza ha colpito circa 670.000 persone. Poiché è tra le cause di accesso al Pronto Soccorso e di ricovero in ospedale ed è un’importante causa di assenza dal lavoro, è meglio prevenire, con la vaccinazione, le conseguenze più gravi.

 

Come ogni anno, il servizio sanitario offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio. Si tratta di soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e di persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

Da quest’anno, per gli ultra 65enni, è disponibile anche il vaccino contro lo zoster. I donatori di sangue potranno vaccinarsi dal proprio medico di medicina generale, previa identificazione tramite il tesserino di riconoscimento.

Il vaccino somministrato sarà unico e quadrivalente, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

 

Oltre alla vaccinazione (utile nei soggetti a rischio) ci sono alcune misure efficaci nel prevenire le infezioni respiratorie: lavarsi frequentemente le mani, coprire la bocca e il naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile per non contagiare le persone con cui si viene in contatto.

 

Informazioni dettagliate e aggiornate saranno disponibili sul sito della Regione Piemonte. Ci si può anche rivolgere direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai servizi vaccinali delle ASL.