Autocertificazione della valutazione dei rischi: rinvio al 31 Maggio 2013

Slittamento al 31 MAGGIO 2013 (secondo una recente nota del Ministero del Lavoro) della possibilità per le piccole medie imprese, fino a 10 lavoratori, di poter adeguare la valutazione dei rischi con documentazione che corrisponda a quanto previsto dalle procedure standardizzate, pubblicate in Gazzetta ufficiale il 06 Dicembre 2012.

In passato le imprese potevano adempiere all’obbligo auto-certificando l’effettuazione della valutazione del rischio, senza quindi essere costrette a produrre documentazione. Ora, invece, è richiesto il formato documentale ed è quindi necessario svolgere materialmente la redazione del documento.

Confartigianato, con altre Associazioni di Categoria, ha fortemente sollecitato un provvedimento che prorogasse la scadenza per effettuare la valutazione del rischio in azienda.

La proroga è stata inserita nel DDL “stabilità” approvato dal Senato in via definitiva il 21.12.2012.