Comunicati Stampa

Artigiani saviglianesi in visita a “La Stampa”

Venerdì 28 febbraio una cinquantina di persone, tra artigiani e familiari, hanno partecipato alla visita organizzata dalla Zona di Savigliano di Confartigianato Cuneo in collaborazione con Odeon Tour alla sede torinese del quotidiano “La Stampa”.

Partiti da Savigliano alle 19.30, la comitiva ha raggiunto la redazione del giornale nella nuova sede di via Lugaro, dove da poco più di un anno si sono trasferiti gli uffici dalla storica sede di via Marenco.
Arrivato nel pieno della notte, il gruppo ha potuto assistere “in diretta” alla chiusura del giornale del giorno successivo, visitando la moderna, quasi avveniristica, nuova sede e gli uffici della redazione.

Tra centinaia di computer, monitor LCD in fermento, ma anche pile di giornali “cartacei” e appunti scritti a mano, si è respirata quell’aria un po’ romantica del giornalismo dei tempi andati, miscelato oggigiorno con i moderni mezzi di informazione come Internet e i Social media.

Come “chicca”, il gruppo ha potuto intravedere il noto giornalista Massimo Gramellini proprio mentre ultimava la sua famosa rubrica “Buongiorno”, che sarebbe stata pubblicata sulla prima pagina dell’uscita di sabato.

Sempre in via Lugaro la comitiva ha visitato il museo del giornale, approfondendo alcuni aspetti storici del quotidiano fondato con il nome di “Gazzetta Piemontese” nel 1867 e ha potuto ripercorrere le tappe tecnologiche dalla composizione a caratteri mobili fino alla moderna impaginazione al computer.

Il gruppo ha poi terminato il viaggio visitando anche lo stabilimento di stampa in via Giordano Bruno, ammirando quindi le prime copie stampate e già pronte per essere distribuite in tutta la regione.

Scarica il Comunicato (MS Word)