APPALTI

Amministrazione del personale

Consulenza del lavoro, elaborazione buste paga, compilazione della modulistica, elaborazione prospetti paga mensili, gestione adempimenti

La materia del diritto del lavoro è in continua evoluzione. Negli ultimi anni importanti riforme sono intervenute a modificare aspetti fondamentali del rapporto di lavoro: la riforma Fornero e il Jobs Act, il Decreto Dignità,  l’adozione del libro unico del lavoro, il documento di regolarità contributiva (DURC), il welfare, la contrattazione di secondo livello, sono solo alcuni degli interventi apportati alla normativa lavoristica.

L’Ufficio Paghe dell’Associazione Artigiani della provincia di Cuneo è molto attento ai cambiamenti legislativi ed anche agli incentivi previsti a favore dell’impresa.

Il Settore Paghe lavoro si occupa di tutto ciò che riguarda la normativa in materia di lavoro, in particolare:

  • Valutazione pre-assuntiva sulla tipologia di contratto da proporre all’assumendo lavoratore in relazione alle necessità aziendali.
  • Assunzione (anche di natura agevolata) di personale dipendente: adempimenti amministrativi (lettera di assunzione, comunicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente nei confronti degli enti pubblici…).
  • Adempimenti amministrativi conseguenti la stipula di contratti di lavoro di natura parasubordinata (collaborazione coordinata e continuativa, collaboratori autonomi occasionali, amministratori di società).
  • Adempimenti amministrativi previsti per la normale gestione del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato nei confronti degli Enti Pubblici (INPS, INAIL, Direzione territoriale del Lavoro, Questura, Prefettura, Amministrazione Provinciale per collocamento obbligatorio di lavoratori con disabilità…).
  • Elaborazione buste paga (Libro Unico del Lavoro) per lavoratori dipendenti, Collaboratori coordinati e continuativi (lavoratori parasubordinati) e relativi adempimenti mensili (modello F24,  UNIEmens, Cassa Edile, Fondi di Previdenza Complementari, Fondi Sanitari).
  • Denunce di infortunio e malattie professionali.
  • Gestione di problematiche emergenti durante il rapporto di lavoro subordinato; gestione del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato (instaurazione, svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro).
  • Armonizzazione contrattuale: cambiamento del Contratto collettivo nazionale di lavoro applicato al proprio personale dipendente.
  • Adempimenti in caso trasferimento di personale dipendente nell’ambito di operazioni straordinarie (cessione, trasferimento, affitto, fusione, scissione d’azienda).
  • Gestione crisi aziendali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, FSBA, interventi Ente bilaterale dell’artigianato a sostegno del reddito del personale dipendente) e relativi adempimenti amministrativi.
  • Adempimenti annuali lavoratori dipendenti: C.U., Modello 770, denuncia annuale disabili, autoliquidazione INAIL, Irap, denuncia lavori usuranti, denuncia lavoratori somministrati.
  • Assistenza in caso di visite ispettive – ITL INPS INAIL Guardia di Finanza Agenzia delle Entrate.
  • Redazione regolamenti aziendali
  • Redazione regolamenti per la stipulazione piani di Welfare
  • Servizio Durc
  • Servizio Apprendistato

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Contatti

Email: paghe@confartcn.com
Telefono: +39 0171 451272