_Tutte le notizie

“ALLUVIONE PIEMONTE ” BANDO A SUPORTO DELLE PICCOLE IMPRESE

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ONLUS, con il sostegno di Confartigianato Cuneo e Reale Foundation, di fronte alla drammatica alluvione che ha colpito alcune zone del Piemonte nei giorni fra il 2 e il 4 ottobre 2020 distruggendo reti logistiche e strutture produttive e commerciali, ha indetto un bando per l’assegnazione di sussidi per le piccole e piccolissime attività economiche.

Richiedi l’aiuto di un consulente di Confartigianato Cuneo per la partecipazione al bando

Caratteristiche dei sussidi.
I sussidi consisteranno in erogazioni a fondo perduto per il sostegno, il rilancio e lo sviluppo di mestieri e piccole attività artigianali e commerciali che hanno subito danni rilevanti in occasione dell’alluvione del 2-4 ottobre 2020 nei comuni di: Bagnasco, Ceva, Garessio, Limone Piemonte, Nucetto, Ormea, Pamparato, Priola.

Importo e numero dei sussidi.
I sussidi avranno importo fisso di euro 3.000 ciascuno. Al momento del bando sono garantiti 40 sussidi. Ulteriori aiuti potranno essere erogati in base ad eventuali nuove donazioni.

Requisiti per la presentazione della richiesta.
Possono presentare richiesta di sussidio le ditte individuali e le società di persone esistenti alla data del 31/12/2019, in attività alla data odierna, aventi sede operativa nei comuni sopraindicati.

Criteri di assegnazione.
Criterio prevalente per la scelta dei beneficiari è la titolarità di una attività economica che vede messa a rischio la propria continuità dai disastri causati dall’alluvione.
L’assegnazione dei sussidi avverrà a giudizio insindacabile di apposita Commissione della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, che valuterà l’entità del danno subito, la sua situazione economica, il suo impatto sociale sul territorio ed ogni altro elemento che possa, in qualche misura, legittimare il sussidio. La Commissione potrà anche chiedere eventuali integrazioni documentali alla richiesta.

Documentazione necessaria.
Per partecipare al bando è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito: www.bando.specchiodeitempi.org.
Durante la compilazione del modulo online dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato PDF:
DITTE INDIVIDUALI
• Documento di identità valido del soggetto titolare della ditta individuale;
• Dichiarazione dei redditi (Modello UNICO PF2019) anno 2018, presentata dal titolare
comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione;
• Visura ordinaria del Registro delle Imprese presso la CCIAA non anteriore al 01/07/2020;
• Breve nota contenente la descrizione dei danni subiti, debitamente firmata, e relativa
documentazione fotografica (massimo 3 fotografie).
SOCIETÀ DI PERSONE
• Documento di identità valido di un legale rappresentante della società;
• Dichiarazione dei redditi (Modello UNICO SP2019) anno 2018, presentata dalla società,
comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione;
• Visura ordinaria del Registro delle Imprese presso la CCIAA non anteriore al 01/07/2020;
• Breve nota contenente la descrizione dei danni subiti, debitamente firmata, e relativa documentazione fotografica (massimo 3 fotografie).

Inizio attività nel 2019 o dicembre 2018
Nel caso in cui l’inizio dell’attività sia avvenuto nel corso del 2019 o nel mese di dicembre 2018, dovrà essere compilato, in sostituzione delle dichiarazioni dei redditi 2019, l’apposito modulo di autocertificazione riportante i ricavi, scaricabile sul sito www.bando.specchiodeitempi.org.

Termini.
Le Richieste di Adesione, corredate di un numero di telefono ove essere eventualmente contattati, dovranno essere inviate entro le ore 24:00 del 23/10/2020 compilando il modulo sul sito www.bando.specchiodeitempi.org. Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda;
qualora un candidato dovesse presentare più di una volta la sua candidatura tramite molteplici invii frazionati, sarà considerato valido solo il primo pervenuto. Saranno considerate nulle le domande pervenute in data successiva a quella della scadenza.

SARANNO CONSIDERATE NON COMPLETE e quindi valutate in coda a quelle complete le richieste che non soddisfino integralmente le condizioni sopra esposte e/o pervengano:
• incomplete;
• in formato cartaceo agli uffici della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi;
• tramite invio e-mail;
• con documentazione allegata non in formato PDF (es. JPG, GIF, TIFF, ecc.);
• tramite PEC;
• tramite sistemi di messa a disposizione online a termine (es. Wetransfer, Drive, ecc.);


L’assegnazione dei sussidi verrà comunicata ai beneficiari entro il 30/10/2020.
Non verrà data comunicazione dell’esito del bando ai soggetti che non saranno selezionati per ricevere il sussidio e ai candidati che hanno presentato domande non conformi al presente regolamento.
Eventuali richieste di informazioni vanno inviate a bando@specchiodeitempi.org, indicando un numero di telefono dove poter essere eventualmente richiamati.

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un esperto!