_Tutte le notizieRubrica InSalute

Allerte Alimentari – Come funzionano in Europa e nell’Asl CN1

ALLERTE ALIMENTARI

Come funzionano in Europa e nell’Asl CN1

Il sistema, operativo dal 1979, si chiama RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), funziona 24 ore su 24 e ha come obiettivo la sicurezza dei consumatori. Alla CN1 80 allerte (72 in arrivo) nel 2015

L’Unione Europea vanta uno dei più alti standard di sicurezza alimentare in tutto il mondo con l’obiettivo di rendere il cibo sicuro per i consumatori. Uno strumento chiave per garantire il controllo interno e transfrontaliero di informazioni e per agire rapidamente quando vengono rilevati rischi per la salute pubblica nella catena alimentare  è  RASFF,  il sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi. Creato nel 1979 RASFF consente di condividere le informazioni tra i Paesi membri (28 UE, più Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera).

In caso di non conformità il sistema prevede quattro tipi di segnalazione: l’allerta, se il prodotto è sul mercato e ci possono essere problemi immediati per i consumatori; le notifiche, se le partite di prodotti non sono state commercializzate e non presentano pericoli immediati; i respingimenti, se le partite sono state bloccate prima dell’ingresso alle frontiere; le notizie, informazioni di carattere generale che possono essere di aiuto per la gestione dei controlli.

Il portale RASFF dispone di una banca dati on-line consultabile in modo interattivo dall’Autorità Competente; dal mese di giugno 2014 anche i consumatori hanno avuto l’uso dello strumento “il portale RASFF dei consumatori”.

Nell’Asl CN1 il Servizi Veterinario e Medico che operano nella Sicurezza Alimentare, dispongono dal 2014 di una procedura per la gestione integrata del sistema di allerta a livello dipartimentale individuata nel Nodo Unico Aziendale.

Dal registro allerte 2015 dell’Asl CN1 si possono trarre i seguenti dati sintetici: le allerte in arrivo sono state 72: 25 frodi; 21 microbiologiche; 15 chimiche; 6 parassitarie e 5 allergeni. Le allerte in partenza sono state 8: 4 chimiche e 4 microbiologiche.