_Tutte le notizieComunicati Stampa

Al via “Esperienze Artigiane sul Palco”: Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e Chiara Opalio, pianista di fama internazionale, in concerto presso lo stabilimento di Acqua S.Bernardo di Garessio

Con Confartigianato Cuneo la musica e la danza entrano nelle imprese per sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro

Saranno le giovanissime Laura Marzadori (classe 1989), primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e Chiara Opalio (classe 1990), talentuosa pianista di fama internazionale, le protagoniste del primo appuntamento delle “Esperienze Artigiane sul Palco”, in programma per sabato 30 aprile presso lo stabilimento di Acqua S.Bernardo di Garessio.

L’iniziativa, varata da Confartigianato Cuneo per proseguire nel solco dei Creatori di Eccellenza le attività promozionali del comparto artigiano cuneese, in questa edizione si arricchisce di ulteriori contenuti, andando ad aggiungere alle molteplici iniziative in programma – partecipazione a fiere ed eventi e l’ormai tradizionale “guida” edita da Nino Aragno Editore – un calendario di eventi realizzati direttamente nelle imprese, durante i quali arte e musica si coniugheranno ad un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro.

Le Esperienze Artigiane saliranno quindi “sul palco” per intrattenere ed ammaliare il pubblico con le note di grandi musicisti e i passi sinuosi di famosi ballerini, fornendo inoltre l’opportunità di visitare direttamente le imprese ospitanti e di apprezzarne l’impegno nel garantire la massima sicurezza nelle fasi lavorative.

Sabato 30 aprile, infatti, a partire dalle ore 15.00 si potrà visitare l’impianto di imbottigliamento di Acqua S.Bernardo (Via O. Rovere, 41). Dalle ore 16.30 lo spettacolo “L’Arte del Violino” con musiche di Mozart, Brahms, Mendellssohn e Ravel. A seguire, un buffet “gourmet” con i Creatori di Eccellenza del sottore food.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su https://creatoridieccellenza.it/esperienze-artigiane-sul-palco/.

L’iniziativa, organizzata da Confartigianato in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cuneo e il patrocinio di Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, ASL CN1 e ASL CN2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero. Media partner del progetto il quotidiano La Stampa. Direttore artistico Maestro Giacomo Loprieno.

Successivi appuntamenti. Le stelle della danza – 26 giugno 2022 – Laboratori delle Segherie Chiapella (Fossano) – Virna Toppi, Prima ballerina Teatro alla Scala di Milano, e Gioacchino Starace, Ballerino Teatro alla Scala di Milano.

Il Grande Jazz – 19 settembre 2022 – Birrificio Baladin (Piozzo) – Paolo Fresu (Tromba) e Dino Rubino (Pianoforte).

Dieci Dita – 2 ottobre 2022 – Officina delle Carpenterie Dronero (Dronero) – Danilo Rea (Pianoforte).

«Con questo progetto desideriamo aprire le porte del nostro mondo artigiano – commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – e invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio. L’arte fin dall’antichità è sempre stata molto vicina al modus operandi dell’artigiano; arte e artigianato sono parenti stretti, e non soltanto nella radice etimologica».

Laura Marzadori
Chiara Opalio