_Tutte le notizie

Agevolazioni acquisto beni strumentali – Contributo Sabatini 2021

La Legge Sabatini è l’incentivo dedicato alle piccole e medie imprese che devono acquistare o acquisire in leasing macchinari e attrezzature, impianti, beni strumentali ad  uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, a seguito riapertura sportello avvenuta nel mese agosto è nuovamente possibile procedere alla presentazione domande contributo.

Qual è il beneficio riconosciuto?

Il Ministero dello Sviluppo Economico concede un contributo sugli interessi equivalente al 2,75% per gli investimenti ordinari (pari al 7,7% dell’investimento) e 3,575% (pari al 10% dell’investimento) per gli investimenti a basso impatto ambientale (veicoli CNG, LNG e elettrici) e per investimenti in tecnologie digitali  “industria 4.0”

Una delle novità più importanti introdotta dalla «Legge di stabilità 2021» riguarda la possibilità di erogare il contributo in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo domanda.

Requisito essenziale è che investimento sia finanziato, tramite operazione chirografaria o LEASING, durata non superiore a 5 anni (minimo 2) in caso di leasing finanziario deve essere esercitata l’opzione di riscatto, inoltre il bene non può essere alienato prima dei tre anni di utilizzo.

Oltre alla gestione domanda contributo possiamo supportarVi nella gestione pratica finanziamento o leasing, avendo stipulato convenzioni con i principali operatori bancari e finanziari del settore.

Tale agevolazione di carattere finanziario e cumulabile con credito imposta vigente, consigliamo alle imprese che dovessero effettuare investimenti in BENI STRUMENTALI, di presentare domanda entro fine anno e avviare investimento con versamento acconto del 20% al fine di poter beneficiare del CREDITO IMPOSTA:

• 10% investimenti ordinari (6% a partire dal 2022)
  • 50% investimenti IMPRESA 4.0 (40% a partire 2022)

Per maggiori chiarimenti o essere contattato compila il form

Oppure contatta direttamente nostro ufficio Finanza Agevolata

0171 451203 – finanza.agevolata@confartcn.com