Ad Alba l’incontro provinciale dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Cuneo

Sarà la Città di Alba, domenica 2 giugno, ad ospitare l’undicesimo incontro provinciale dell’ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, il gruppo di Confartigianato Cuneo che dà voce e rappresenta gli interessi degli anziani cuneesi.

«Soprattutto nell’attuale periodo di crisi generalizzata, – spiega Elio Sartori, presidente provinciale dell’ANAP – che colpisce indistintamente imprese e privati cittadini, appare evidente come anche la “terza età” debba trovare risposte e soluzioni alle sue esigenze e ai suoi problemi. La nostra associazione, nata all’interno del sistema Confartigianato Cuneo, si propone proprio come interlocutore con il mondo della Politica e delle Istituzioni, per sviluppare iniziative che vengano in aiuto agli anziani e che permettano loro di perseguire un più alto benessere psico-fisico e sociale».

L’ANAP è attivamente impegnata non solo nella naturale azione di rappresentanza sindacale, ma anche nell’organizzazione di convegni, incontri e visite culturali che permettono ai soci – oltre 2.000 in tutta la provincia – di mantenere alto lo spirito e soddisfare, a livello individuale e collettivo, bisogni morali e intellettuali.

«Tra le tante attività – prosegue Sartori – riveste particolare importanza l’annuale incontro provinciale: non solo un momento conviviale ma un’occasione per consolidare i legami tra gli aderenti al gruppo e, allo stesso tempo, dare prova dell’unità e della coesione dell’Associazione dinnanzi all’opinione pubblica e ai decisori politici. Anche questo, è “fare sindacato”. Anche questo significa tutelare e rappresentare gli interessi degli anziani».

«L’azione svolta dall’ANAP – aggiunge Domenico Massimino, presidente provinciale della Confartigianato Imprese Cuneo – è realmente importante, specie in un momento in cui lo Stato fatica a soddisfare e a provvedere alle esigenze dei cittadini. Riteniamo infatti sempre più essenziale da parte delle associazioni come la nostra un impegno efficace anche in campo sociale. Oltre a questo è imprescindibile sostenere chi, per molti anni, con passione, orgoglio e duro lavoro, ha permesso lo sviluppo del Paese e del nostro territorio».

Questo il programma della giornata.
Il ritrovo è previsto per le 8.30 in Piazza Medford. Il momento istituzionale inizierà alle ore 9.00 con gli interventi delle autorità, tra le quali il Sindaco della Città di Alba Maurizio Marello.

Nel corso della cerimonia verrà tributato un particolare riconoscimento a Francesco Cavallotto, primo presidente dell’ANAP di Cuneo, già sindaco di Roddi, molto attivo in campo politico e sociale, premiato “per il grande impegno in ambito professionale, associativo e sociale, unito ad una esemplare passione e dedizione per il lavoro”.

A seguire, il gruppo visiterà l’Azienda Agricola “Cascina Rossa” in Valle Talloria.

In conclusione pranzo sociale presso il ristorante “Montebellina Insieme” (Via Montebellina 25/1 – Alba).

Per informazioni: Segreteria Organizzativa ANAP – tel. 0171 451264.

Comunicato Stampa (word)