Acquisti on line: attenzione alla qualità dei materiali e alla validità delle certificazioni - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

Acquisti on line: attenzione alla qualità dei materiali e alla validità delle certificazioni

Crescita a doppia cifra per gli acquisti on line nel nostro Paese: +15% rispetto all’anno precedente con previsioni rosee per il futuro.

Se l’e-commerce da un lato sta aiutando le piccole imprese ad aprirsi alla globalizzazione, dall’altro però sta creando i presupposti per la diffusione di un mercato parallelo di fornitori che concorrono illecitamente con quello di imprenditori regolarmente certificati.

Soprattutto per quel che riguarda i settori dei ricambi e dell’impiantistica, si sta verificando il preoccupante fenomeno dell’acquisto “fai da te”, con la conseguente necessità di dover richiedere per l’installazione il supporto di un artigiano, il quale si ritrova talvolta a dover fornire garanzie su materiali spesso privi di certificazione.

«Il ruolo dell’artigiano – spiega Sergio Cravero, fotografo in Fossano e presidente della Consulta dei Mestieri di Confartigianato Imprese Cuneo – non si limita all’intervento tecnico, ma ha anche l’importante compito di fornire consulenza e supporto nelle scelte preliminari dei materiali. All’artigiano compete l’accurata scelta dei materiali, la corretta posa o installazione di componenti che spesso sono oggetto di contratti tra le parti, con tanto di certificazioni di garanzia o dichiarazioni di conformità a tutela del consumatore finale. Una garanzia di qualità che non deve essere sottovalutata, ma anzi tenuta in debita considerazione quando ci si approccia agli acquisti on line. Non bisogna dimenticare, inoltre, che nuovi ricambi e componenti di impianti o di macchinari devono essere necessariamente compatibili con l’esistente e soltanto artigiani qualificati sono in grado di fornire le giuste indicazioni al consumatore».

«La nostra Associazione – aggiunge Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – ha sempre sostenuto attraverso momenti di approfondimento e campagne di comunicazione la necessità che la qualità venga garantita dal nostro comparto, fatto di tanti artigiani di alta professionalità, in grado di guidare i consumatori nelle scelte migliori dei materiali al giusto prezzo, provvedendo poi ad una loro installazione certificata. Gli acquisti on-line, se non valutati da esperti, possono a volte non essere conformi alle normative ed ai sistemi attualmente in uso nel nostro Paese. È quindi buona regola affidarsi sempre ad un artigiano di fiducia, la cui competenza ci guida a fare gli acquisti migliori».



Condividi

Recent Posts

© 2019 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045