A Pamparato l’apertura dell’anno del LEGNO

Illustrato il calendario degli eventi di Confartigianato Cuneo a supporto del comparto ligneo

Il legno, con le sue preziose caratteristiche e la sua trasversalità di utilizzo, è stato protagonista, sabato 31 marzo a Pamparato, nel suggestivo castello “Cordero”, del convegno “2012 Anno del Legno – Tradizione e modernità a confronto”,  primo appuntamento ufficiale di apertura della kermesse ad esso dedicata, organizzata da Confartigianato Cuneo. L’iniziativa ha fatto da apripista ad una serie di incontri e momenti espositivi  per dare visibilità non soltanto agli aspetti artistici del settore ligneo, ma anche per richiamare l’attenzione sulle problematiche legate alla silvicoltura ed al suo importante ruolo nella tutela ambientale.

Di fronte ad una platea gremita di artigiani ed operatori forestali, sono intervenuti, dopo i saluti introduttivi del presidente di Confartigianato – zona di Mondovì Roberto Ganzinelli, il presidente provinciale di Confartigianato Cuneo Domenico Massimino, il responsabile nazionale della categoria Legno Arredo di Confartigianato Guido Cesati, il responsabile del Centro Studi della categoria Legno Arredo Marco Frigerio, il vice rappresentante vicario provinciale del Settore Legno Marco Borgogno, il presidente dell’Associazione “Amici del legno” Giacomo Verrua. Ha chiuso gli interventi il vice presidente di Confartigianato Cuneo – zona di Mondovì Andrea Giaccone.

Tra gli argomenti affrontati, la necessità di dare sostegno alle imprese dell’intera filiera del legno ed in particolare, ai primi tasselli legati alle attività boschive ed alle segherie, vero “anello debole” nel nostro Paese, che risulta fra i primi importatori mondiali di materiale ligneo pur avendo incrementato negli ultimi trent’anni la sua superficie forestale del 66,5%.

I rappresentanti nazionali del settore Legno hanno inoltre illustrato un “decalogo” messo a punto dalle associazioni del legno facenti capo a Federlegnoarredo, che riassume alcune proposte per sostenere la filiera foresta-legno: dall’individuazione di processi di formazione ed informazione riguardante il settore, alla pianificazione di sistemi di gestione sostenibile, all’impostazione di una moderna cultura della gestione forestale, fino ad una più consapevole valorizzazione del legno in tutte le sue essenze e in tutti i suoi utilizzi.

Per dare massima visibilità al comparto ed alle sue nuove strategie, ha preso il via proprio da Pamparato la ricca serie di eventi con i quali Confartigianato Cuneo connota il 2012 come anno del Legno. Nel suo intervento, il presidente Massimino ha sottolineato l’impegno e le forze messe in campo per il progetto: quattro convegni, di cui due locali, uno regionale, dedicato alla discussione della Legge Forestale, ed uno nazionale sulle biomasse, una mostra di particolare pregio al Filatoio di Caraglio e l’allestimento di ampie aree espositive nelle più importanti fiere del territorio cuneese.

«La volontà della nostra Associazione – spiega Massimino – è di dare ampia promozione al mondo del legno, ma non soltanto in una veste storico-culturale, bensì nella sua accezione più ampia e con uno sguardo attento alla modernità. Legno quindi come risorsa economica “rigenerabile”, legno come opportunità di innovazione, legno come patrimonio ambientale e come settore dall’alto potenziale di sviluppo. Attraverso i nostri appuntamenti cercheremo di sensibilizzare artigiani ed istituzioni a guardare al futuro economico legato al legno con nuove strategie imprenditoriali che possano anche collaborare alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente forestale».

Molto vivace e partecipata l’ultima parte del convegno, durante la quale il vice presidente della zona di Mondovì Giaccone ha evidenziato le difficoltà di applicazione della normativa regionale relativa al disboscamento, che vincola gli operatori all’utilizzo di parametri insostenibili. A tal proposito, in chiusura dei lavori, si è deciso di stilare un documento sulle criticità normative che Confartigianato Cuneo presenterà ufficialmente ai responsabili della Regione Piemonte, nel prossimo convegno sulla Legge forestale, previsto il 12 maggio a Cuneo, presso la sala Falco.

Comunicato Stampa (MS Word)