A Borgo San Dalmazzo il cioccolato di qualità incontra il gelato artigianale

Che il cioccolato fosse il principale protagonista della kermesse “Un Borgo di Cioccolato”, lo si sapeva già. Ma l’edizione di quest’anno, la quattordicesima, vedrà un altro attore comprimario: il gelato artigianale.

Nel week-end del 22 e 23 marzo, a fianco dei tradizionali laboratori gestiti dall’Associazione “Amici del Cioccolato”, i visitatori di Palazzo Bertello potranno non solo assistere alle fasi di produzione di dolci leccornie preparate con il “cibo degli dèi”, ma assaporare anche un fresco e gustoso gelato.

L’iniziativa rientra nell’ambito della “Giornata europea del gelato”, che si svolgerà lunedì 24 marzo, promossa da Confartigianato in tutta Italia e che l’associazione ha deciso di anticipare al precedente fine settimana per permettere ai partecipanti della rassegna borgarina di assaggiare lo speciale gusto “Stracciatella d’Europa”, appositamente preparato per l’occasione.

«Abbiamo accolto con piacere l’invito di presentare ai visitatori alcune fasi di produzione del gelato artigianale. – commenta Giovanna Chionetti, presidente degli “Amici del Cioccolato” e anche rappresentante provinciale dei gelatieri di Confartigianato – Avremo così modo di far comprendere il valore dei nostri prodotti a un pubblico ampio e attento, che sempre più ricerca l’alta qualità in ciò che acquista».

In Italia, il gelato non conosce crisi. La spesa annua delle famiglie supera i 2 miliardi: oltre 80 euro a famiglia, e i numeri continuano a crescere. Per soddisfare la richiesta aumenta anche il numero delle gelaterie artigiane: i punti vendita dei gelati artigianali sono oltre 38.000 con più di 90.000 addetti.

«L’occasione sarà anche importante – aggiunge la Chionetti – per trasmettere il “valore aggiunto” del vero gelato artigianale, creato secondo la nostra storica arte gelatiera. Questo è un prodotto che nasce da materie prime fresche, o non conservate artificialmente, e che viene consumato in un lasso di tempo assai breve. La lavorazione rigorosamente artigianale del gelato diventa quindi garanzia della genuinità di un prodotto simbolo della cultura alimentare italiana nel mondo, espressione di quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invidia».

L’uso di prodotti genuini e legati alla tradizione del territorio assume una connotazione importante perché valorizzata ulteriormente dal progetto sviluppato da Confartigianato Gelatieri con la Fondazione Umberto Veronesi per sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e DNA, che analizzerà il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli nel favorire la salute e nella prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e della obesità.

«Manifestazioni come “Un Borgo di Cioccolato” – aggiunge Adriano Giordana, presidente zonale di Confartigianato – sono un’utile occasione, specie in questo momento di crisi, per tutelare e promuovere le eccellenze del nostro territorio, ma non solo. Il “palcoscenico” di questi eventi è importante per diffondere la cultura dei prodotti artigianali, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, che anche in questo comparto possono trovare soddisfazioni personali e professionali. Fondamentale, in questo contesto, la collaborazione con gli istituti alberghieri e le scuole di arte bianca della provincia, presenti in fiera con alcuni allievi».

«Nel termine “artigianalità” – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – si riassumono le caratteristiche principali del lavoro artigianale: manualità, creatività, unicità, e arte. Lo stesso vocabolo, declinato nel settore dolciario, trova una delle sue massime espressioni. Ne è consapevole il territorio cuneese, ed in particolare l’Ente Fiera Fredda ed il Comune di Borgo San Dalmazzo, che al cioccolato e all’arte bianca dedicano da anni, in collaborazione con Confartigianato, un importante evento fieristico, offrendo agli artigiani l’opportunità di misurarsi in performance fantasiose e al pubblico la possibilità di gustare prelibatezze di qualità».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)